Eventi

Capodanno al Coccia con "Tutti insieme appassionatamente"

Torna l'appuntamento con il Gran Galà di San Silvestro al Teatro Coccia. Domenica 31 dicembre, alle 22,15, sul palco arriva "Tutti insieme appassionatamente". Tra il primo e il secondo tempo, nell'approssimarsi della mezzanotte, al pubblico saranno offerti panettoni e spumante per festeggiare l'arrivo del nuovo anno con la compagnia. Biglietti dai 30 ai 60 euro.

Lo spettacolo andrà in scena in replica nel pomeriggio di lunedì 1° gennaio, alle 16. Biglietti dai 15 ai 30 euro

Musica di Richard Rodgers, liriche di Oscar Hammerstein II. Libretto di Howard Lindsay e Russel Crouse, ispirato a "The Trapp Family Singer" di Maria Augusta Trapp. Presentato grazie a uno speciale accordo con R&H Theatricals Europe; adattamento e traduzione in italiano di Massimo Romeo Piparo.

Scene Gabriele Moreschi; direzione musicale Gabriele De Guglielmo; costumi Marcella Zappatore; sound designer Alberto Soraci; aiuto regia Alessia De Guglielmo; light designer Alberto Tizzone. Regia e coreografie Fabrizio Angelini. Coproduzione Compagnia dell’Alba e TSA Teatro Stabile d’Abruzzo.

Lo spettacolo è ispirato alla storia autobiografica di Maria Augusta Trapp The Trapp Family Singer. I film del 1956 e del 1958 The Trapp Family e The Trapp Family in America tratti dal libro, diedero l’idea al regista teatrale Vincent J. Donehue di un progetto con l’attrice Mary Martin, all’inizio non concepito come un vero e proprio spettacolo musicale, ma solo utilizzando le canzoni del repertorio della famiglia Trapp. Solo successivamente venne deciso che l’opera sarebbe stata un musical e che sarebbero state scritte tutte canzoni originali.

Lo spettacolo debuttò a Broadway il 16 novembre 1959 al Lunt-Fontanne Theatre e collezionò 1.443 rappresentazioni. Nel cast oltre a Mary Martin nel ruolo di Maria erano presenti Theodore Bikel (Georg von Trapp) e Patricia Neway (madre Badessa). Ebbe otto nomination ai Tony Award (l’Oscar americano del Teatro), incluso l’intero cast dei bambini, vincendone sei, tra cui quelli per il miglior musical e la migliore attrice protagonista. L’album del cast originale vendette tre milioni di copie. A Londra lo spettacolo debuttò al Palace Theatre il 18 maggio 1961 con la regia di Jerome Whyte e Jean Bayliss come protagonista, rimanendo in scena per sei anni consecutivi e collezionando 2385 repliche. Numerose edizioni sono state realizzate da allora in tutto il mondo, rendendolo uno degli spettacoli più visti ed amati di tutti i tempi grazie anche alle sue canzoni, alcune delle quali divenute dei successi internazionali interpretati anche da artisti del calibro di Barbra Streisand e Lady Gaga.

In Italia il musical è stato portato sulle scene per la prima volta nel 2005 dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le coreografie di Fabrizio Angelini, interpretato da Michelle Hunziker e Luca Ward, poi sostituiti nel tour da Alberta Izzo e Davide Calabrese. Una versione con la regia di Massimo Romeo Piparo ha debuttato nel 2014 con Vittoria Belvedere e nuovamente Luca Ward.

Nel 1965 la 20th Century Fox realizzò il film dal titolo omonimo diretto da Robert Wise con Julie Andrews e Christopher Plummer, che fu candidato a dieci premi Oscar vincendone cinque, tra cui quelli come miglior film e migliore regia. La versione cinematografica fu un successo planetario senza precedenti, visto anche più volte dagli stessi spettatori (in alcune città il numero dei biglietti venduti superò quello degli abitanti) e registrò all’epoca il più clamoroso successo di botteghino della storia del cinema, superando anche film come Via col Vento, rimanendo al primo posto nelle vendite e mantenendo questa posizione per trenta settimane, confermandosi fino ad oggi ai primi posti della classifica dei film più visti di tutti i tempi. Dall’uscita nelle sale, in cui rimase in circolazione per quattro anni e mezzo, e grazie anche a due riedizioni di successo, il film è stato visto in tutto il mondo da 283 milioni di spettatori, senza considerare le edizioni home video, e tuttavia non ha mai avuto una grande popolarità proprio in Austria, dove è ambientato, e in Germania.


Si parla di