Eventi

Novara, torna "Chef sotto le stelle": nel week end viaggio tra i piatti estivi in 8 ristoranti della città

Venerdì 16 e sabato 17 luglio a Novara torna l'appuntamento, il quarto del 2021, con "Chef sotto le stelle": l'evento gastronomico dell'estate novarese al giro di boa della stagione con proposte fresche e (quasi) leggere in otto ristoranti della città. Il titolo dell'ultimo appuntamento estivo è infatti "Prova costume", che lascia
tema libero ai locali con un occhio alla linea, in vista delle vacanze.

Sono otto i ristoranti che partecipano a questo quarto appuntamento dell’iniziativa promossa da Fipe Confcommercio e patrocinata da Slowfood Novara. Variegati sono i menù, che spaziano dai carpacci di carne e di pesce ai prodotti locali come i latticini di bufala prodotti a Oleggio, dai molluschi e crostacei alle proposte vegetariane, fino ai risotti con fresche note estive di lime e di lampone.

I ristoranti e i menù

ANTICA OSTERIA AI VINI
Carpaccio di Piemontese con tartufo nero estivo; Tagliatella con pomodoro e aglio fermentati, iberico e pecorino romano; Ribs di maialino con salsa Bbq dell’Osteria. Menù a 30 euro.
Variazione vegetariana: Cipolla caramellata con fonduta a freddo di pecorino e croccante di mandorle; Risotto all’Arneis con pecorino e lime. Menù a 20 euro.

LA LOCANDA DELLE DUE SUOCERE
"Le 2 Suocere in bikini": Insalata ai 2 meloni al condimento orientale con polvere di capperi, fiori essiccati e julienne di mocetta Valsesia 12 euro; Risotto con infuso di camomilla, battuto di gamberoni crudi, gocce di lampone 12 euro; Rollé di coniglio grigio Piemonte scottato con frutta in carpione 17 euro.

GUNTHERSTUBE
Filetto di pesce persico in carpione agro dolce 14 euro; Gelato allo strudel con salsa di vaniglia 6 euro.

MALNAT SNACK & SEA FOOD BAR
Selezione Malnat: Gambero rosso di Sicilia, tonno e salmone marinatocon gin tonic ai profumi del Mediterraneo (in alternativa calice di vino) 15 euro.
Selezione Malnat extra: Creme fraiche, salmone scozzese marinato, caviale e flûte di Champagne o Franciacorta 25 euro.

RISTORANTE PIZZERIA CENTRO
Polpo all’eolana 16 euro.

RISTORANTE PIZZERIA A’ MARECHIARO
Tartare di pesce spada, avocado, mela verde, zenzero e gocce di Tabasco 13 euro; Risotto capesante, carpaccio di ananas e gelèè di barbabietola 13 euro; Trancio di Salmone in crosta di pistacchi, al profumo di lime con misticanza di verdure 15 euro; Ananas alla griglia con cannella, mandorle, foglioline di menta e gelato alla vaniglia 8 euro.

RISTORANTE I SICANI
Carpaccio cuore di baccalà e pesca 12 euro; Spaghetto al tonno pinne gialle e limone 16 euro; Bocconi di spada e ananas al porto 15 euro; Semifreddo alla mandorla 6 euro.

TRATTORIA CAVALLINO BIANCO
"E' tutta una bufala... piemontese", menù degustazione prodotti di bufala dell'Azienda Agricola Facchi di Oleggio: Crostone di salsiccia, bruschetta pomodori e mozzarella, scamorzina alla griglia, cacciatorino; Ravioli di melanzane, pomodorini e stracciatella di bufala; Torta di ricotta e crema di nocciole. Menu a 25 euro.


Si parla di