Eventi

Ameno: torna il Claddagh Fest, il festival di musica, arte e cultura celtica

Dal 24 al 26 settembre torna ad Ameno l'appuntamento con il Claddagh Fest, il festival di musica, arte e cultura celtica.

L'edizione dello scorso anno si è svolta "in totale sicurezza - spiegano gli organizzatori - e con l'orgoglio di aver raggiunto l'obbiettivo zero contagi. Con oltre 3mila presenze, il pubblico ha risposto positivamente accogliendo il nostro metaforico abbraccio a sostegno della cultura e l'arte in un periodo in cui ci viene detto di restare a distanza. Crediamo nell'importanza di continuare ad investire nel mondo dello spettacolo, ora più che mai, e siamo consapevoli di quanto la gente sia oggi desiderosa di arte e cultura, di concerti, laboratori, stage, conferenze, attività, artigianato: tutte cose che siamo riusciti ad organizzare con un grande riscontro di pubblico l'anno scorso".

E l’edizione 2021 si preannuncia sorprendente: suoneranno i Folkamiseria, una della più importanti band irish folk italiane; i Willos’, direttamente dai più prestigiosi palchi europei insieme a Massimo Giuntini, tra i più importanti maestri di cornamusa che ha suonato insieme a Lorena McKennitt, The Chieftains, ecc.

Il programma del festival

Ci sarà un autentico mercatino di artigianato celtico, stand di liuteria, pranzi e cene tematiche, punti birra, idromele e sidro. Verranno organizzati stage di arpa celtica, tin e low whistle, uilleain pipes, strumenti a corda folk, canto celtico polifonico e di danze irlandesi, session di musica irish, workshop di scrittura elfica, tattoo all’hennè, cristalloterapia e conferenze sull’Irlanda, sui Celti del Cusio e sulle contaminazioni del fantasy.

Ci saranno attività di rievocazione storica, allestimento di un villaggio celtico, riti del fuoco, cerimonie e celebrazioni e rituali nuziali celtici. Saranno organizzati giochi di forza, lezioni di arceriae tornei di Highland Games per adulti e piccini con premiazioni, sessioni di gioco di ruolo, racconti irlandesi, laboratori di costruzione spade, scudi, alfabeto arboreo e molto altro ancora.

Ingresso gratuito. Green pass necessario solo per le attività al chiuso e i concerti. Prenotazioni concerti (gratuita): 349.5831361 (Roberto); prenotazione stage e laboratori: 345.7648017 (Glauco).


Si parla di