Eventi

Ottone Pesante e Muschio live al Circolo Big Lebowski

Nuovo appuntamento musicale al Circolo Arci Big Lebowski. Sabato 11 marzo sul palco si esibiranno Muschio (opening act) e Ottone Pesante.

Ingresso: 3 o 5 euro con shott di benvenuto e tessera Arci.

Ottone Pesante - L'ottone è una lega di metalli e la chimica fra Paolo Raineri, Francesco Bucci si basa, allo stesso modo, sulla straordinaria forza che la loro interazione va a creare. L'ottone è anche il materiale che compone due dei tre strumenti che sentite in azione: tromba, trombone e batteria - dritti al punto, fra Slayer e Meshuggah, fra violenza pura e tecnica sopraffina. Un’operazione allo stesso tempo viscerale e filologica, suonata da musicisti di altissimo livello le cui radici affondano in miniere di Metallo ricche e profonde, lontane dall'essere una semplice infatuazione giovanile. Per chi avesse bisogno di un pedigree, i tre hanno collaborato, a titolo personale o collettivo, con Calibro 35, Esecutori di Metallo su Carta con Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, Pat Mastelotto (batterista dei King Crimson), Iosonouncane, Baustelle e molti altri. A un anno dall’uscita dell’EP con cui si sono presentati al mondo, gli Ottone Pesante pubblicano il loro primo album. Con un tour di quasi 90 date alle spalle e altre decine di live in Italia ed Europa come sezione fiati aggiunta di Calibro 35, un cambio importante nella formazione (uscito Simone Cavina è arrivato in Beppe Mondini - già con Meteor, Nerocapra, Nana Bang e Scisma - a sostenere coi suoi tamburi il lavoro degli ottoni di Francesco Bucci e Paolo Raineri) e apprezzamenti trasversali da ambienti metal a quelli dei festival busker al jazz, gli OP fanno un passo avanti nella sfida all’idea tradizionale di metal impostato sull’architrave chitarra/basso.

Muschio - Band di origine piemontese composta da Fabio Poggiana, Rino Sorrentino e Alberto Corsi, esordisce sulla lunga distanza con gli otto brani di Antenauts. Il disco, nonostante la copertina apparentemente innocua, si lancia in un post rock/post metal che punta tutto (o quasi) sulla forza d'impatto.


Si parla di