Eventi

Novara: al Faraggiana "Frammenti", il concerto per la Giornata della Memoria

Giovedì 26 gennaio, alle 21, sul palco del Teatro Faraggiana arriva "Frammenti", il concerto per la Giornata della Memoria, organizzato in collaborazione con la scuola di musica Dedalo e Anpi Novara.

L'evento è il primo appuntamento dell'anno di "Musica in Scena. Itinerari di cultura musicale a Novara", rassegna di concerti alla sua settima edizione, a cura di Dedalo. 

Sul palco del teatro novarese, il Quintetto a fati "Iri da iri" condurrà il pubblico attraverso le composizioni di Darius Milhaud, Paul Hindemith e Pavel Haas a ripercorrere frammenti di vite "spezzate" dalla guerra e dalla deportazione.

Il quintetto è parte della compagine cameristica novarese "Iri da Iri" ad organico variabile costituita da giovani musicisti specializzati in ambito internazionale. Il gruppo si propone di coinvolgere un pubblico ampio, curioso di conoscere e approfondire i labirinti scavati nelle reti storiche della musica e della società.

"Musica in Scena" è una rassegna cameristica che desidera accompagnare e guidare il proprio pubblico con musica e parole, alla scoperta dei nessi culturali, stilistici e poetici dei brani proposti.

La serata sarà aperta dai ragazzi di "UpBeat Orchestra. Giovani per la Pace" che suoneranno alcune melodie ebraiche: Dona dona, Tumbalalaika e Mazel Tov. Nata sull'ispirazione del modello venezuelano "Il sistema" di Josè A. Abreu, l'orchestra "UpBeat. Giovani per la Pace" ha lo scopo di creare opportunità di inclusione per ragazzi dagli 11 ai 18 anni provenienti dai quartieri cittadini di S.Agabio e S. Andrea. L'orchestra come concetto pensato in una visione più ampia, ha in sé la natura di "luogo", cioè di essere ambito di conoscenza reciproca, di socializzazione nel rispetto delle individualità di ciascuno, di valorizzazione e ampliamento del bagaglio culturale, di espressione delle proprie emozioni e delle proprie idee, di miglioramento dell'autostima e
di conquista e conferma della propria identità. Per questi motivi l'orchestra diventa una straordinaria occasione per aumentare la motivazione allo studio dei troppi alunni a rischio di abbandono scolastico e di contrasto al disagio degli alunni stranieri che spesso non riescono ad inserirsi nel tessuto sociale del quartiere e della città.

Anpi Novara, rappresentato dalla presidente provinciale Michela Cella e dalla vicepresidente Johanna Lamm guideranno il pubblico durante la serata con letture e testi per ricomporre frammenti. Musica e parole per la Memoria.


Si parla di