Eventi

Musica Sacra: "in concerto sotto la Cupola" con Stanislav Šurin

Quarto appuntamento del festival di Musica Sacra: domenica 21 ottobre, alle 17, sarà ospite della rassegna l’organista slovacco Stanislav Šurin che aveva dovuto rinunciare, per un improvviso ricovero in ospedale, al concerto previsto nell’edizione dello scorso anno.

Il repertorio proposto attinge a quattro secoli di musica organistica e propone pagine legate alla tradizione slovacca affiancate a brani di J. S. Bach, C. Franck, M. E. Bossi in un unitario percorso organistico europeo. Il concerto si concluderà con un omaggio a Massimo Nosetti, indimenticato organista, didatta, compositore e grande promotore della musica sacra morto cinquantatreenne nell’autunno di cinque anni fa. Alla sua bravura, alla sua competenza e alla sua passione la musica per la liturgia rinnovata deve moltissimo, e questa attenzione alla musica nella liturgia lega come un filo rosso il Maestro Nosetti e il Maestro Šurin.

Stanislav Šurin è stato infatti premiato per il suo costante impegno nella musica sacra, alla quale ha dedicato non solo le energie di didatta, ma anche quelle di compositore e progettista di nuovi strumenti ed è particolarmente in sintonia con le finalità della rassegna "in Concerto sotto la Cupola" che, appunto, offre l’esperienza dell’ascolto della musica sacra nei luoghi che le sono propri.


Si parla di