Eventi

Oleggio, tutto pronto per la tradizionale Corsa della Torta

Ogni anno il dì di Pasqua si corre la tradizionale Corsa della Torta tra gli scapoli del borgo di Oleggio per la disputa del Palio dei Cantoni.

La Corsa della Torta è una rievocazione storico-popolare che affonda le radici in tempi lontani e molte sono le leggende che la comunità ha intessuto intorno a tale manifestazione. La più accreditata narra che in tempi lontani soldataglia straniera avida di rapine e di saccheggi abbia cinto d’assedio il castello e il borgo di Oleggio i cui cittadini, al sicuro dentro le mura erano preparati a difendere. Il capitano delle forze avversarie, vedendo come vana fosse ogni offesa ed incrollabile la resistenza degli assediati, lanciò ai giovani del borgo una sfida: una corsa. Poiché tutti erano ormai allo stremo delle forze, venne accettata la soluzione. La gara venne disputata in un prato appena fuori le mura di mezzogiorno, il “Prato della Torta”, e fu vinta dai giovani di Oleggio che liberarono così la città dalla minaccia.

Dalle 15 corteo storico ed esibizione degli sbandieratori della città di Asti; alle 16 Palio delle Ragazze e dei Ragazzi; alle 16 Corsa della Torta di Pasqua per l’assegnazione del Palio.


Si parla di