Eventi

Un viaggio nel mondo della birra con Slow Food: a Cavaglietto arriva il corso sulle birre belghe

Quattro serate per scoprire tutti i segreti delle birre belghe, guidati da uno dei massimi esperti di birra
artigianale, il novarese Andrea Camaschella. 

La Condotta Slow Food Colline Novaresi organizza un viaggio in quattro incontri attraverso uno dei paesi europei di grande tradizione birraia: il Belgio. Il corso, che si svolgerà a Cavaglietto tra aprile e maggio prossimi, ha lo scopo di diffondere la cultura di un bere sano, consapevole e responsabile, in continuità con la filosofia dei Master of Food, già proposti nel 2018 e 2019, e rientra nel contesto dell'Accademia Popolare del Gusto di Slow Food.

L'appuntamento è organizzato dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, in collaborazione con la Pro Loco di Cavaglietto e la Confraternita Amici del Vino, con il patrocinio del Comune di Cavaglietto, di Atl Novara e di Unpli Novara.

Quando e dove

Giovedì 13, 20, 27 aprile e martedì 2 maggio 2023, a partire dalle ore 20,30, presso il salone polivalente in
via Ottone a Cavaglietto.

Cosa prevede il corso

Durante il corso dedicato alla tradizione brassicola del Belgio i partecipanti si focalizzeranno sulla fermentazione, sulla sua storia, sulla sua evoluzione e sulla sua fondamentale importanza nel risultato finito. Partendo dall'alta fermentazione, dalle spezie, dalla creatività belga per arrivare al capolavoro della natura, le fermentazioni spontanee, raccontando il Belgio, i suoi birrifici, i suoi birrai e soprattutto le sue birre in equilibrio tra presente, passato e futuro. Durante i quattro incontri sarà possibile degustare 14 tipi di birre.

Costo del corso

Il corso costa 80 euro ed è rivolto ai soci Slow Food. I non associati che volessero partecipare hanno l'obbligo di tesseramento, entro la fine del corso, secondo le modalità e le regole associative in vigore all'atto di iscrizione. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni: Carlo Masseroni, 338.8501263 o slowfood.collinenovaresi@gmail.com.


Si parla di