Eventi

Daniel Pennac a Novara per "Aspettando Scrittori&Giovani"

Domenica 21 ottobre Novara incontra, per l'unica data italiana, Daniel Pennac. Lo scrittore francese arriva in città in occasione dell'uscita di "Mio Fratello" (Feltrinelli).

L'appuntamento è alle 18,30 all'Arengo del Broletto. L'evento è organizzato dal Circolo dei Lettori per "Aspettando Scrittori&Giovani", in collaborazione con la Libreria Lazzarelli e il Centro Novarese di Studi Letterari.

Poco tempo dopo la morte del fratello Bernard, Daniel Pennac allestisce una lettura scenica di un celebre racconto di Melville, Bartleby lo scrivano. Per il personaggio di Bartleby, lui e Bernard avevano la medesima predilezione. Alternando qui gli estratti del suo adattamento teatrale di Bartleby e gli aneddoti su Bernard, ricordi affettuosi, divertenti o spietati, battute piene di humour e di lucidità, Daniel Pennac tratteggia il ricordo del fratello scomparso, vero e proprio complice, insostituibile compagno di vita. E al contempo mette in luce una singolare affinità tra i due personaggi. Come Bartleby, Bernard era sempre più incline a ritrarsi deliberatamente dalla vita sociale, a un rifiuto categorico di aggravare l’entropia. A questa testimonianza di affetto fraterno, Pennac affianca riflessioni appassionate sul teatro, la recitazione e le maschere sociali.Il tutto costituisce un singolare libro d’amore, insieme profondo, lucido e toccante.


Si parla di