Eventi

NovaraJazz: Davide Calvi Trio - Chopin Revisited live al Brera

Sabato 26 novembre alle 21 al Civico Istituto Musicale Brera Davide Calvi Trio - Chopin Revisited con Davide Calvi (pianoforte), Stefano Profeta (contrabbasso) e Marco Puxeddu (batteria). Serata in collaborazione con la stagione musicale del Civico Istituto Musicale Brera.

Accostando la tradizione eurocolta alla musica creativa e improvvisata, il pianista Davide Calvi, supportato dalla raffinata ritmica di Piero Cresto-Dina al contrabbasso e Marco Puxeddu alla batteria, ha recentemente portato a termine il suo più ambizioso lavoro discografico, “Chopin revisited”. Il Trio, che si è consolidato cimentandosi con il più consueto repertorio di jazz standard, si confronta in questo caso con linguaggi musicali solo apparentemente distanti, rispettando l’intima essenza romantica del ricercato repertorio di Fryderyk Chopin ma senza timore di manipolarne il materiale costitutivo, che non è mai riproposto nella sua integrità e tuttavia, anche se trasformato, è sempre riconoscibile. I brani chopiniani non sono quindi un semplice pretesto per l’improvvisazione: frammenti tematici, suggestioni armoniche, cellule ritmiche diventano invece elementi fondanti di composizioni “nuove” che hanno radice nei temi originali ma sono sostanzialmente rielaborate dal linguaggio del Trio.

Ingresso libero.

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di Novara, Associazione I – Jazz, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.


 


Si parla di