Eventi

Novara: fine settimana dedicato al gusto con cene stellate, fiere alimentari e street food

Nel fine settimana a Novara torna l'appuntamento con Degusto, vetrina della ristorazione e delle eccellenze alimentari, nato nella primavera del 2009 e che da allora prosegue, ogni anno, con successo consolidato.

Ideata e organizzata da Confcommercio Alto Piemonte, la rassegna torna quest’anno a...triplicarsi con le due cene stellate, la fiera alimentare e lo street food.

L’appuntamento con le cene stellate è per il 21 e 22 settembre al Castello di Novara. Tutti prenotati da tempo i 300 posti a tavola, aumentati di 50 rispetto all’anno scorso, ma non sufficienti a soddisfare le tante richieste. In cucina 12 chef di dieci ristoranti (7 stellati Michelin). Sono Piero Bertinotti del Pinocchio di Borgomanero, Sergio Zuin e Marco Salsa del Macallè di Momo, Marta Grassi del Tantris di Novara, Massimiliano Musso del Ca’ Vittoria di Tigliole d’Asti, Massimiliano Celeste del Portale di Verbania, Davide Brovelli del Sole di Ranco, Marco Sacco e Silvestro Zanella del Piccolo Lago di Mergozzo, Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo, Jumpei Kuroda del ristorante I due buoi di Alessandria e Fabrizio Tesse del Ristorante Carignano di Torino.

Per chi non parteciperà alle cene ci sono due altre opportunità: lo Street food Village e la fiera alimentare. Lo Streetfood ci sarà il 21, 22 e 23 settembre dalle 10 alle 24 ai giardini di via IV Novembre, organizzato come sempre in collaborazione con l’associazione culturale Streetfood, la prima nata in Italia che propone cibo di strada di alta qualità. Ritroveremo le note specialità regionali italiane, in un’abbuffata che va dalle stigghiole alle bombette, dagli hamburger di Chianina ai tortelli alla piastra, dal panino con hamburger di bufalo e cinghiale alla pasta alla gricia. E ancora, i canederli, gli arrosticini, la pasticceria napoletana e i caffè agostani, la paella, i waffele, il gelato thai e la birra Streetfood. Animazione per i più piccoli e musica acustica nelle tre serate. Alla fiera alimentare del 21, 22 e 23 settembre dalle 8 alle 20 in via Fratelli Rosselli si potranno acquistare i buoni prodotti italiani, con una rappresentanza di aziende dal Piemonte alla Sicilia. Anche qui una profusione di prodotti di qualità: formaggi, salumi, spezie, tisane, vini e grappe, liquerizia, taralli, specialità marinare, ciambelline, dolciumi, birre, prodotti a base di canapa e molto altro da gustare e da acquistare.

Anche quest’anno Degusto si realizza grazie ai contributi della Camera di Commercio di Novara, che ha sostenuto l’evento sin dalla sua prima edizione del 2009, e della Fondazione Banca Popolare di Novara. Fondamentale è poi la collaborazione con Coop (che da sei anni mette a disposizione degli chef gli ingredienti di tutti i piatti cucinati nelle due cene).


Si parla di