Eventi

"... due passi dal Coccia": il 1° febbraio nuovo appuntamento con i concerti del Cantelli

Prosegue la collaborazione tra il Teatro Coccia e il Conservatorio G. Cantelli di Novara.

Sabato 1° febbraio alle 16 un nuovo appuntamento con "…due passi dal Coccia", introduzione ai Concerti del Cantelli Stagione 2019/2020. Nel foyer del Teatro Coccia il concerto "Il grande Ludwig e l’allievo Ferdinand" (Sandro Tognatti clarinetto, Gaetano Nasillo violoncello, Alessandro Marangoni pianoforte), in programma alle 17 nell’Auditorium del Conservatorio, sarà presentato dal Maestro Niccolò Pala.

Secondo omaggio dei Concerti del Conservatorio a Beethoven, nel 250° anniversario dalla sua nascita. In apertura il Trio op.11 (1796-98) che include il clarinetto e si pone quale hommage alle maniere mozartiane (il modello è il Trio ‘dei birilli’): un garbato Allegro, un delicato Adagio e brillanti Variazioni sul terzetto Pria ch’io l’impegno dall’opera L’amore marinaro di Joseph Weigl, forse suggerito dal clarinettista Josef Beer. Per il medesimo organico il Grand Trio di Ferdinand Ries che di Beethoven fu allievo pur dotato, ma non geniale. Si ascolta poi anche la Sonata op. 69 (1807-08), la terza che il musicista di Bonn dedicò a violoncello e pianoforte. Pagina ricolma di lirismo, «di luminosa e calda bellezza e di lieto, ma non superficiale ottimismo» che un’aneddotica spicciola vorrebbe connessa all’infatuazione per l’avvenente, giovanissima e colta Marie Therese Malfatti.

Gli appuntamenti "…due passi dal Coccia" sono coordinati dal direttore del Conservatorio Roberto Politi con la docente Alessandra Aina, in collaborazione con Fondazione Teatro Coccia e si inseriscono nel programma di "Coccia allo Specchio".

Prossimo appuntamento sabato 21 marzo. Ingresso libero e gratuito. Per informazioni: biglietteria del Teatro Coccia - 0321233201.


Si parla di