Eventi

"Pensieri per la testa": anche Novara celebra la Settimana mondiale del cervello

Prosegue "Pensieri per la testa", la rassegna d’incontri con tre straordinari autori, testimoni eccellenti di un pensiero libero e profondo tipico dei grandi maestri che lo sanno trasformare in parola che la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, in collaborazione con Circolo dei lettori e Libreria Lazzarelli propone, per celebrare, come ormai tradizione, anche a Novara, la Settimana mondiale del cervello.

Fcn sostiene l’iniziativa con lo scopo di promuovere e raccogliere donazioni per i suoi tre fondi che riguardano l’ambito delle neuroscienze e che, nello specifico, sono: Fondo per la ricerca sulle malattie del motoneurone e della mielina che promuove iniziative di ricerca, studio e attività clinica; Fondo Enrico Geuna per la Neurochirurgia, promosso in memoria del prof. Enrico Geuna, luminare nel campo della neurochirurgia che, giunto all’Ospedale di Novara nel 1968, contribuì a creare nel nostro territorio una scuola d’eccellenza di fama nazionale. Il Fondo promuove le iniziative di ricerca, studio e attività clinica nel campo della neurochirurgia, svolte sul territorio della Provincia di Novara. Attraverso le proprie erogazioni e le donazioni raccolte, il Fondo si propone di permettere all’equipe neurologica novarese di accrescere i già alti standard professionali; Fondo Alzheimer: assistenza formazione ricerca destinato alla promozione di progetti e iniziative, riguardanti l’assistenza, la formazione e la ricerca sulla malattia di Alzheimer, realizzati da Ama (Associazione Malati di Alzheimer) Novara Onlus. 

"Pensieri per la testa" prevede tre incontri con altrettanti ospiti straordinari; voci illustri del nostro tempo che condurranno il pubblico nei meandri della mente e non solo.

L'ultimo incontro è in programma giovedì 30 marzo, alle 18.30, nella sede del Circolo dei lettori con Edoardo Boncinelli (in foto) e "La vita e i suoi misteri".

Edoardo Boncinelli insegna alla facoltà di Filosofia dell’Università Vita - Salute San Raffaele di Milano. Ha guidato per anni laboratori di ricerca in biologia molecolare dello sviluppo. I suoi campi di studio sperimentale, attinenti allo sviluppo embrionale, sono andati dalla prima determinazione dell'asse corporeo alla strutturazione della corteccia cerebrale. I suoi interessi culturali sono andati progressivamente spostandosi verso le neuroscienze e l'indagine delle funzioni mentali superiori. Collabora con il Corriere della Sera. Ha scritto "A caccia di geni, I nostri geni e Il cervello, la mente e l'anima". Nel 2000 sono usciti "Le Forme della Vita" e tre "libri dibattito" con Umberto Galimberti, Aldo Carotenuto e Umberto Bottazzini. In anni più recenti, si segnalano "L'etica della vita" e "Dialogo su Etica e Scienza con Emanuele Severino". Per Rizzoli ha pubblicato "Perché non possiamo non dirci darwinisti" (2009), "Lettera a un bambino che vivrà 100 anni" (2010), "La scienza non ha bisogno di Dio" (2012), "Alla ricerca delle leggi di Dio" (2014), "Noi siamo cultura. Perché sapere ci rende liberi" (2015), "Contro il sacro. Perché le fedi ci rendono stupidi" (2016). È di Mondadori invece "La vita e i suoi misteri. Dalla genetica alla salvaguardia dell'ambiente", uscito nel 2016. Dello stesso anno è invece "L'incanto e il disinganno: Leopardi", scritto insieme a Giulio Giorello e pubblicato da Guanda.


Si parla di