Eventi

NovaraJazz: Emanuele Francesconi Jazz Trio all'Opificio

Proseguono gli appuntamenti della stagione 2016/2017 di NovaraJazz.

Giovedì 17 novembre alle 20.30 all’Opificio, il locale di via Gnifetti nato con la vocazione di luogo di spettacolo oltre che di ristorazione, con Taste of Jazz arriva Emanuele Francesconi Jazz Trio. Il trio, di recente formazione, è composto da Emanuele Francesconi (pianoforte), Simone Bellavia (contrabbasso) e Paolo Franciscone (batteria). Il repertorio è basato sulle composizioni originali del pianista e dalla lettura di standard della tradizione, tra cui Porter, Gerswhin e Chick Corea. I tre componenti della band hanno avuto importanti riconoscimenti durante la loro carriera: Emanuele Francesconi ha avuto, nel solo 2015 ben 4 riconoscimenti nazionali per le sue composizioni (Barolo Jazz Contest - primo premio, Chicco Bettinardi - premio del pubblico, Ravel International Composition Contest, Narni Black Soul - terzo premio). Simone "Monne" Bellavia ha potuto collaborare grazie al suo "TrioMonne" con musicisti del calibro di Nguyen Le, Bojan Z, MariaPia De Vito, oltre a rappresentare il Torino Jazz Festival nella kermesse nazionale di L'Aquila, nel settembre 2016. Paolo Franciscone, infine, è un batterista dalla solida e comprovata esperienza, ormai decennale. Grazie alle sue collaborazioni di prestigio ha potuto esibirsi in importanti teatri in Giappone, Israele, Cina, mentre è considerato in Italia uno tra i maggiori esperti del suo strumento.

Le serate per "assaporare" il jazz saranno così strutturate: ore 20.30 aperitivo + concerto oppure cena + concerto a partire da 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321.1640587.

I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara, venerdì al Bsa di Vercelli, sabato al Torino Jazz Club e domenica al Vinile di Milano. Un totale di 92 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia. 


Si parla di