Eventi

Mostre: al Castello di Galliate "Escape [Assenza]"

Il 25 Novembre 2017 alle ore 18,00 presso le Sale Sud del Castello Visconteo Sforzesco di Galliate si terrà il vernissage del progetto espositivo ESCAPE [ASSENZA] dell’artista Giuseppe Ravizzotti, con il Patrocinio della Città di Galliate.
In questo ciclo Ravizzotti prosegue e precisa l’indagine artistica degli ultimi anni, che lo ha condotto ad una pittura lontana da eccessi e ridondanze; in una continua ricerca di sintesi, plastica e cromatica, rivela lo sforzo di contenere i mezzi espressivi. L’immagine nasce dall’osservazione del vero. Protagonista è sempre la donna, che sa danzare la vita anche nei momenti di acuta malinconia e di sofferenza; un tormento portato nell’anima con dignità, rimanendo quasi sempre segreto, celato, quasi un’ombra che si palesa timidamente e che fa percepire il lato più umano del femminile. Soggetto e l’ambiente sono universi inscindibili di una narrazione che sussurra il silenzio di scene fissate come in un “fermoimmagine”, bloccate in una dimensione quasi atemporale per poter divenire assolute.
In questa serie pare condensata la riflessione definitiva dell’artista. La donna - quell’essere meraviglioso nel quale talvolta l’uomo si smarrisce perdendola, a causa della propria incapacità di ascoltare - pur nei momenti di estrema fragilità e dispiacere è capace di essere più forte dei propri patimenti, di affermare con grazia un’ansia di vita mai rinnegata, di cui è biologicamente latrice e di cui sa farsi con coraggio interprete pur nelle oscurità che l’esistere porta ineluttabilmente con sé.
La mostra rimarrà aperta nei seguenti giorni ed orari:
Sabato 25/11 ore 18,00 – 20,30; Domenica 26/11, Sabato 02/12 e Domenica 03/12 ore 10,00 – 20,00; da Lunedì 27/11 a Venerdì 01/12 ore 17,30 – 19,00.


Si parla di