Eventi

"Mottarone greeting the sun": sabato evento speciale sulla vetta tra i due laghi

É in programma dalle 15 alle 24 di sabato 27 maggio l'evento benefico "Mottarone greeting the sun", con il formato intergenerazionale Eos Xperience, organizzato dall'impresa sociale Telentix in collaborazione con il Bar Alp e con il patrocinio della Provincia di Verbania.

Il ricavato dell'evento sarà destinato alla realizzazione di progetti di carattere educativo, formativo e professionalizzante per i giovani del territorio con l'aiuto degli stessi. La line up dell'evento prevede artisti, musicisti e dj, di carattere internazionale, nazionale e del territorio e la presenza di associazioni culturali e organizzazioni di volontariato. Nel pomeriggio sono inoltre previste attività dedicate ai più piccoli e alle famiglie.

Obiettivo dell'evento, come spiegano gli organizzatori, è quello di mostrare come "creando contenuti di qualità e formando i giovani alla professionalizzazione al lavoro e coinvolgendoli in azioni concrete si possa generare valore e visibilità efficace per la rigenerazione del nostro territorio".

Come location è stato scelto il Mottarone per due motivi: "è un luogo simbolo del nostro territorio - spiegano gli organizzatori - amato e frequentato da giovani e adulti ed è elemento di connesione tra i territori dei laghi, che ha un'immagine attualmente negativa, legata al triste evento avvenuto nel giugno 2021. La data del 27 maggio è stata scelta proprio come data vicina, ma non invasiva al rispetto del ricordo. La volontà è quindi di ridare lustro a un'immagine positiva della nostra zona, ricca di bellezze naturali, storia e cultura per costruire il presente delle nuove generazioni e non solo il loro futuro. Per questo Il nome Eos, richiama proprio la dea greca dell'alba, che porta il nuovo giorno".

Talentix da oltre tre anni opera tra i giovani delle province di Novara e Verbania per offrire loro formazione e iniziative di divertimento inclusivo e di qualità, tramite le due community di giovani, Atom e Locus, che coinvolgono oltre 1.500 giovani pro-attivi della zona. A loro vengono offerte occasioni formative gratuite e quotidiane negli ambiti dell'educazione imprenditoriale e finanziaria, della comunicazione strategica e del management e dell'inclusione sociale.

"Amiamo il nostro territorio - commentano Elisa Travaglini e Daniele Riganello, amministratori di Talentix - e ne riconosciamo l'importanza culturale e  storica, con le sue bellezze artistiche e naturali. Siamo consapevoli che una ri-generazione e valorizzazione dello stesso debba partire da tutti gli attori in gioco. Abbiamo un patrimonio territoriale che può incrementare la presenza di turismo e di nuove offerte professionali, ma non possiamo continuare a lasciarlo parlare da solo, dobbiamo raccontarlo e farlo vivere. Noi lo facciamo educando, formando e professionalizzando i giovani alle competenze necessarie per promuovere le opportune pratiche promozionali e costruttive, affinché si pensino essi stessi come parte del luogo in cui vivono. Questo perché i giovani, come il territorio, non bisogna pensarli come futuro, ma come presente".


Si parla di