Eventi

Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti & The Brooklyn Express with Herb Robertson e Joe Fonda al Cantelli

Sabato 13 febbraio alle 21 salgono sul palco dell’Auditorium del Conservatorio G. Cantelli (Largo Gallarini, 1) Tiziano Tononi (batteria),Daniele Cavallanti (sassofono) & The Brooklyn Express with Herb Robertson (tromba) e Joe Fonda (basso). Il concerto sarà inoltre l’occasione per presentare il primo CD di questa nuova formazione, co-prodotto con NovaraJazz. Tiziano Tononi inizia a suonare la batteria da autodidatta in gruppi rock e dalla metà degli anni '70 si avvicina progressivamente al jazz nelle sue diverse forme. Nel 1981 fonda il gruppo Nexus con il sassofonista Daniele Cavallanti, con il quale si fa conoscere prima in Italia e, successivamente, in Europa, attraverso la partecipazione a concerti, rassegne e festival internazionali: Milano, Cagliari, Clusone, Bolzano, Noci, Le Mans, Colonia, Moers, Vienna, Vilshofen, Opeye, Mulhouse, Saarbrucken-St.lngbert, Gent, Tampere, Amsterdam, Rotterdam etc. In quindici anni di attività il gruppo ha visto la partecipazione di alcuni tra i musicisti più prestigiosi in campo nazionale, realizzando nel contempo una serie di collaborazioni importanti con musicisti come Glenn Ferris, Mark Dresser, Herb Robertson.

Daniele Cavallanti inizia ad ascoltare jazz e a studiare il sassofono a 14 anni con il clarinettista classico M. Ezio Zappatini presso la Civica Scuola di Musica di Sesto S. Giovanni. Suona con l'Italian Instabile Orchestra, nel gruppo del trombonista romano Giancarlo Schiaffini e nella prima edizione, creata e diretta da Giorgio Gaslini. Durante la sua carriera ha suonato, fra gli altri, con Enrico Rava, Oliver Lake, Leroy Jenkins, Gianluigi Trovesi, Glenn Ferris, Mark Dresser, Herb Robertson, Jean-Jacques Avenel, Oliver Johnson, Radu Malfatti, Raphael Garrett, Andrew Cyrille, Maggie Nieds, Dewey Redman, Muhal Richard Abrams e, con Nexus e l'Italian Instabile Orchestra, ha tenuto concerti in tutta Italia e in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Belgio, Finlandia e Portogallo.

Clarence "Herb" Robertson è considerato a livello internazionale uno strumentista, compositore e arrangiatore innovativo, sia in contesti piùtradizionali che negli idiomi del jazz d'avanguardia e della nuova musica. A partire dagli anni Novanta Robertson ha registrato e suonato in tutto il mondo con, tra i tanti, Tim Berne, la Mark Helias Band, The Fonda/Stevens Group, il quintetto di Simon Nabatov, Andy Laster, Frank Gratkowski e la Barry Guy New Orchestra. Ma l'elenco delle sue collaborazioni comprende anche Anthony Davis, Bobby Previte, Elliott Sharp, David Sanborn, la George Gruntz Concert Jazz Band, la London Jazz Composer's Orchestra, la Klaus Konig Orchestra, Rashied Ali, Ray Anderson, Bill Frisell, Paul Motian e Dewey Redman. Tra i suoi progetti ricordiamo il quintetto NY Downtown Allstars, The Double Infinitives, l'Herb Robertson Brass Ensemble e una serie di trii d'improvvisazione con Dominic Duval e Jay Rosen, Paul Smoker e Phil Haynes; Frank Gratkowski e Matthias Schubert; Evan Parker e Agustí Fernàndez. Tra I suoi lavori per il teatro e la danza ricordiamo quelli per la Merce Cunningham Dance Foundation con il compositore David Behrman la produzione di "Track and Field" per il Public Theater con John Zorn.

Negli anni, dal basso elettrico Joe Fonda è passato al contrabbasso: "È cambiato il tipo di musica che mi interessava - racconta - e per suonare ciò che mi interessava il contrabbasso era appunto lo strumento giusto. Poi, nel passare al contrabbasso ho scoperto quanto fosse fisico e io mi sento un musicista fisico". Fra le collaborazioni di Fonda spiccano quelle con Archie Shepp e Anthony Braxton. È attivo in numerose "Ma per me è tutta la stessa musica, fa tutta parte della stessa storia. Quindi non è un problema spostarsi avanti e indietro, tra i molti progetti che ho".


Si parla di