Eventi

"Benvenuta festa della vendemmia": due giorni di eventi tra Ghemme e Sizzano

Sabato 21 e domenica 22 settembre a Ghemme e Sizzano arriva la "Festa della Vendemmia!, due giorni di eventi in collina e tra i vigneti.

Il programma della manifestazione

Sabato 21 settembre
- ore 14.30 a Sizzano visita didattica in vigna per i bambini con raccolta dell'uva

Domenica 22 settembre
- ore 9.30 ritrovo nei punti di partenza e iscrizioni
- ore 10 inizio passeggiata guidata tra i vigneti. Alcuni produttori illustreranno gli impianti, le uve tipiche e le tecniche di coltura. Saranno attraversate le località collinari Fornace Pastori e San Clemente. Aperitivo in vigna coi vini delle Colline Novaresi ( in zona Bergamina)
- ore 12.30 ricongiungimento dei gruppi in area pranzo tra le vigne. Tavolata e pranzo con polenta - tapulone e prodotti tipici
- ore 15.15 rientro nei punti di partenza: a Sizzano pigiatura dell'uva in piazza per bambini e non; a Ghemme possibilità di visita in cantine di vinificazione e visita al ricetto

Punto di partenza a Sizzano Piazza Prone; punto di partenza a Ghemme Zona Pralini.

I percorsi sono di circa 6 km abbastanza agevoli sono comunque consigliate scarpe comode. Costo della passeggiata tra le vigne 15 euro, ragazzi fino 12 anni 8 euro, da pagarsi alla partenza.

E' gradita la prenotazione. Pro Loco Ghemme: proghemme@libero.it/ 3890526035 Gianni; Pro Loco Sizzano: prolocosizzano@hotmail.it/ 3890526035 Francesco.


Si parla di