Eventi

Festival della Dignità Umana

L’inaugurazione del Festival della Dignità Umana 2016 è fissata per sabato 17 settembre alle 16.30 nella splendida cornice del Chiostro della Casa Madre delle Suore Rosminiane a Borgomanero con l’incontro intitolato “Povertà, giustizia sociale, democrazia” in cui protagonista sarà la straordinaria voce di Chiara Saraceno, già Professore Ordinario di Sociologia della Famiglia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino e editorialista per “Repubblica”. Accanto a lei, Davide Maggi, docente di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e membro del Comitato Scientifico del Festival della Dignità Umana 2016.

Domenica 18 settembre alle ore 16.30, nel cortile di Villa Marazza a Borgomanero verrà presentato il volume intitolato “Coraggio e speranza senza confini” curato da Giuseppina Cerutti e sarà inaugurata la mostra fotografica che porta lo stesso titolo.

Martedì 20 settembre alle 21 nella Sala Soms di Borgomanero, la lectio dei giovani registi torinesi Massimiliano e Gianluca De Serio, per il secondo anno, appassionerà gli spettatori del Festival, permettendo loro di conoscere come “Il cinema racconta la povertà”. La serata avrà la collaborazione dell’Associazione Culturale Vincent Vega di Borgomanero.

Venerdì 23 settembre alle 11 nell’Auditorium ITIS/Liceo Scientifico di Borgomanero in via Aldo Moro 13, Enrica Chiappero Martinetti, Professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia incontrerà, insieme a Davide Maggi, docente di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e membro del Comitato Scientifico del Festival della Dignità Umana 2016, gli studenti per raccontare la “Geografia mondiale della povertà”.

Alle 21, sempre venerdì 23 settembre, nella Sala Soms di Borgomanero sarà il momento  della tavola rotonda intitolata “Il disagio sociale nell’Italia delle povertà plurali” con Roberto Cardaci, sociologo, ricercatore e coordinatore della “Ricerca sulla povertà in Piemonte”, Pierluigi Dovis, Direttore della Caritas Diocesana di Torino, il Presidente Emerito e Direttore Scientifico dell’Istituto per la Ricerca Sociale Emanuele Ranci Ortigosa ed Maria Emilia Borgna, Assessore alle politiche sociali del Comune di Borgomanero. A coordinare l’incontro sarà l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, Augusto Ferrari.

Sabato 24 settembre alle 10.30 alla Villa Caccia di Romagnano Sesia sarà, invece, il tempo della tavola rotonda intitolata “La buona finanza sfida la povertà: il ruolo delle Fondazioni e del microcredito”. Protagonisti saranno Cesare Ponti, Presidente della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, Franco Zanetta, Presidente Fondazione Banca Popolare per il Territorio, Fabio Pisoni di Banca Etica e Don Giorgio Borroni, Direttore di Caritas Novara,.

Sempre al tema “Dignità e povertà” è dedicato lo spettacolo teatrale previsto dalla rassegna: mercoledì 28 settembre, alle 21, al Teatro Rosmini di Borgomanero, andrà in scena “Straccioni – Una storia recitata e cantata per tirare su due soldi” con testo di Tiziano Scarpa per la regia di Carlo Roncaglia e interpretato dall’Accademia dei Folli (Ingresso 10 euro – ridotto a 5 euro per gli under 18).

Giovedì 29 settembre alle 21 nel Centro Polifunzionale di Briga Novarese, sarà la volta di Luciano Manicardi, Vice Priore della Comunità monastica di Bose, accompagnato da Giannino Piana, già docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino con la relazione “Il corpo del povero come sfida per la giustizia: dalla Bibbia all’oggi” mentre venerdì 30 settembre alle 21 nella Sala Soms di Borgomanero “Un bel welfare – Cultura, qualità della vita, coesione sociale” sarà l’incontro a due voci con Flavia Franzoni, docente di Metodi e tecniche del servizio sociale all’Università di Bologna (Facoltà Scienze Politiche) e Graziella Giovannini, sociologa e già docente di Sociologia all’Università di Bologna (Facoltà Scienze Politiche). Introdurrà Giannino Piana.

Sabato 1 ottobre alle 16.30 nella Sala di Comunità della Casa Madre delle Suore Rosminiane, Guido Brivio, studioso di estetica e pratiche filosofiche affronterà il tema “I sensi della povertà. Un dialogo filosofico” in cui s’interrogherà su quali sensi possa evocare, nell’essere umano, la parola povertà mentre giovedì 6 ottobre al Teatro San Rocco di Cureggio lo psicologo e dirigente ASL Vco Mauro Croce si concentrerà sul tema, decisamente molto attuale, “Gioco d’azzardo di massa: generatore di povertà e desertificazione dei legami sociali”.

Sabato 15 ottobre alle 16.30, per la chiusura, un gradito ritorno sarà quello del “tandem” tra il sociologo Aldo Bonomi, Direttore dell’Istituto Aaster ed Eugenio Borgna, Primario Emerito di Psichiatria dell’Azienda ospedaliera “Maggiore della Carità” di Novara che dialogheranno sul tema “Una società fragile e indifferente”.


Si parla di