Eventi

Torna la Fiera della cipolla bionda: due giorni di street food locale e mercato contadino

Sabato 14 e domenica 15 settembre torna l'appuntamento con la Fiera della cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto.

L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Fontaneto e dalla condotta Sloe Food Colline Novaresi e si terrà proprio a Fontaneto.

Per due giorni la protagonista sarà la cipolla bionda, presidio Slow Food, con street food locale con la cucina della Pro Loco, in collaborazione con altri gruppi, birre artigianali, vini delle Colline Novaresi; e poi anche la spesa al mercato contadino con prodotti buoni, puliti, giusti, sani. Infine, musica dal vivo, canti popolari, teatro dialettale, spettacoli e animazione per i più piccoli.

Il programma

Si inizia sabato alle ore 19, quando è previsto il tradizionale taglio della bruja. Da lì il via alla manifestazione e alla cena. Ce ne sarà per tutti: gourmet e appassionati, ma anche famiglie e curiosi potranno gustare piatti e specialità del territorio, scegliendo tra i tanti stand gastronomici. La cucina della Pro Loco Fontaneto, anche grazie alla collaborazione con l'Antica Cunsurtarija del Tapulon di Borgomanero, la Pro Loco di Cureggio, la Macelleria Marchetti di Novara, la Pasticceria Giglio Bianco di Borgomanero, la Pasticceria Del Ponte di Suno, oltre alle frazioni Gerbidi e San Martino e al Bar Angelino di Fontaneto d'Agogna, quest'anno proporrà: la frütura, gli agnolotti, la zuppa di cipolla, la trippa in umido dei Gerbidi, il classico e caratteristico tapulone, la bionda e la salsiccia, il ganasin di manzo (o guanciale), le cipolle in pastella, l'hamburger di fassona piemontese, la porchetta di Marchetti, le miacce, l'insalata di fagioli con la bionda. E poi ancora focacce, pizze e dolci. Tanti cibi, tanta sete. In abbinamento i vini delle Colline Novaresi e la birra artigianale del MicroBirrificio Jeb di Trivero e di Diciottozerouno Birrificio Artigianale di Oleggio Castello.

Spazio dunque alla pancia, ma poi un occhio di riguardo pure alla borsa della spesa. A pochi metri di distanza dagli stand  enogastronomici ci sarà infatti il Mercato Contadino, dove si potranno scoprire e acquistare prodotti locali, buoni, puliti, giusti e sani, a partire da tre presìdi Slow Food: si parte ovviamente dalla cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto protagonista della manifestazione, per poi passare al peperone di Capriglio, fino all’aglio storico di Caraglio.

Non mancherà l'intrattenimento, per grandi e piccoli. Durante la serata saranno presenti i laboratori creativi di MoguWork e delle Principesse Disney, oltre alle truccabimbi di Over The Rainbow. Inoltre musica country folk dal vivo con il Sinistro Trio. E domenica si replica, a partire dalle ore 11 fino alle 22. Durante il pomeriggio fino a sera sarà presente, in collaborazione con Mara Animazione, anche Mister Richard con spettacoli di magia e laboratori di giocoleria. Nel pomeriggio della domenica spazio anche ai canti popolari con Music Lab e al teatro dialettale con l'Associazione Argento Vivo di Cavaglio d'Agogna e con l'Associazione La Nosta Gent di Romagnano Sesia.

La rassegna è organizzata da Pro Loco Fontaneto, Associazione Produttori Cipolla Bionda e Condotta Slow Food Colline Novaresi, in collaborazione con Comune di Fontaneto d'Agogna, Comune di Cureggio, Atl Novara, Confraternita Amici del Vino e Aib Fontaneto.


Si parla di