Eventi

Cantine a Nord Ovest: una domenica per degustare i "Rossi del Rosa"

Torna anche quest’anno "Cantine a Nord Ovest", la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i vini del Piemonte.

7 tappe, 7 domeniche, 7 vitigni da scoprire, oltre 150 cantine da visitare.

La prima tappa, "I Rossi del Rosa", è dedicata ai Nebbioli del Nord Piemonte ed è in programma domenica 19 marzo sulle colline del Nebbiolo, da Gattinara a Ghemme, passando per Sizzano, Barengo, Briona, Romagnano, Boca, Maggiora, Cavaglio, Suno.

Ogni tappa è una vera e propria esperienza enogastronomica e turistica. Si parte sempre da un punto stabilito e poi, cartina e programma alla mano e bicchiere al collo, ciascuno è libero di organizzare il proprio giro. Ogni data è pensata per essere una enorme degustazione, che coinvolge dalle 15 alle 20 cantine, alla scoperta ogni volta di un vino diverso.

Domenica 19 marzo si parte da Gattinara, dalle 10 alle 12 (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, qualcuno persino in bicicletta…). Il ritrovo è presso l’Enoteca Regionale di Gattinara, corso Valsesia 112 (aperitivo di benvenuto, ritiro pass, indicazioni e bicchieri per i partecipanti e ultime iscrizioni per eventuali posti disponibili per chi non si fosse iscritto on line) e poi, bicchiere al collo e cartina e programma alla mano, ciascuno è libero di organizzare il proprio tour tra province di Novara e Vercelli.

Sono 19 le cantine locali coinvolte dove poter degustare vini e assaggiare specialità alimentari del territorio: toma della Valsesia, frachet, risotto al Gattinara, paletta biellese, salam d’la duja, Riso Dop di Baraggia, bagnet verde e… tanto altro!

Per garantire un’esperienza indimenticabile i posti sono limitati e per cui, per ciascuna tappa, è necessario prenotarsi: info@cantineanordovest.com. Per ogni tappa: soci Slowfood - 20 euro / non Associati - 30 euro.

Le aziende partecipanti a I rossi del Rosa sono:

Antichi Vigneti di Cantalupo – Rovellotti – Francesco Brigatti – Tiziano Mazzoni – Paride Chiovini – Gilberto Boniperti – Cantina Castaldi – Platinetti Guido – Cantine Pietraforata – Torraccia del Piantavigna – Anzivino – Cantine Nervi – Mauro Franchino – Quat Gat – Cantine Delsignore – Travaglini Giancarlo – Cantine Ioppa – Cantine del Castello Conti – Poderi ai Valloni.


Si parla di