Eventi

Musica: al Faraggiana arriva la FuturOrchestra

Giovedì 26 ottobre sul palco del Teatro Faraggiana, nell'ambito del Festival Cantelli, arriva la FuturOrchestra. Appuntamento alle ore 21.

Gruppo strumentale al vertice formativo del Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Lombardia, la FuturOrchestra è diretta da Alessandro Cadario e riunsce elementi dai 12 ai 24 anni, pronti per il repertorio più avanzato. Come compagine creata stabilmente nell’ambito del Sistema in Lombardia, è espressione delle attività di convergenza dei suoi centri educativi, i "Nuclei". Ha debuttato a Milano nel maggio 2011 con Daniele Rustioni in occasione della prima raccolta di strumenti "Costruire con la Musica" (in collaborazione con Music Fund, Milano Musica e Teatro alla Scala). Un calendario di appuntamenti pubblici ne scandisce il percorso didattico, intrecciato a iniziative di solidarietà sociale: a questa attività si è ispirato il premio Nobel Dario Fo per la creazione di un grande trittico di scenografie dedicato alla musica e ai giovani.

Si ricordano i concerti nel 2012 con la direzione del M° Ennio Morricone al Teatro degli Arcimboldi di Milano e al Parco della Musica di Roma, quest’ultimo con la collaborazione di Alessandro Cadario, figura di riferimento nella preparazione e sviluppo dell’orchestra. FuturOrchestra è stata presente a Milano sotto la direzione di Pietro Mianiti e del venezuelano Manuel López-Gómez nella stagione de "I Pomeriggi Musicali", che hanno regolarmente ospitato l’orchestra in cartellone. Nel 2014 spicca anche l’invito alle manifestazioni per il 150° anniversario della Società del Quartetto di Milano con l’esecuzione integrale dei Carmina Burana di Carl Orff diretta da Cadario, poi ripresa nella stagione del Festival Cantelli e al Dal Verme durante la terza "Settimana del Sistema in Lombardia". È del maggio 2015 la partecipazione alla Festa della Lombardia organizzata dalla Regione.

Solisti di spicco quali Gabriele Cassone, Enrico Dindo, Jeffrey Swann e Maurizio Zanini, che condividono gli scopi del Sistema, hanno affiancato FuturOrchestra contribuendo alla sua crescita artistica. Nel novembre 2016, nella Stagione dei Pomeriggi Musicali, è stata al fianco delle celebri pianiste Katia e Marielle Labèque, per il Carnevale degli animali di Saint-Saëns, con la direzione di Kristiina Poska, progetto ripreso anche in un documentario di Classica Hd.


Si parla di