Eventi

Novara Pride, in città arriva la prima parata per i diritti Lgbt

Si terrà sabato 26 maggio il primo Novara pride, la manifestazione di orgoglio per le proprie scelte e il proprio orientamento sessuale organizzata dall'associazione NovarArcobaleno, in collaborazione con Sermais e Amnesty Internationale Novara.

Per la prima volta anche a Novara la parata per i diritti civili della comunità Lgbtqia (lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersessuali e asessuali) attraverserà la città per dare visibilità a questa parte della cittadinanza e lottare contro ogni stereotipo e discriminazione. Lo slogan scelto per la manifestazione è "R-esistenze Arcobaleno", "ed esprime il desiderio - spiegano gli organizzatori - di visibilità ed il diritto di esistere senza compromessi della popolazione Lgbtqia. Ma vuole anche rappresentare la continua resistenza ad ogni istanza nella nostra società che mira a reprimere la libera espressione e la piena realizzazione di sè delle persone Lgbtqia nella sfera personale, affettiva, relazionale, economica, sociale e politica".

La prima storica parata novarese partirà alle 15 da piazza Garibaldi, guidata da un carro con intrattenimento e musica; percorrerà tutto il centro storico, e si concluderà in piazza Martiri, dove saranno lette le dichiarazioni di organizzatori ed ospiti e proseguirà l'intrattenimento dal palco.

L'obiettivo degli organizzatori è quello di riuscire a portare in città almeno 500 persone. Per far fronte alle spese di realizzazione dell'evento, a fine gennaio partirà inoltre una campagna on-line di raccolta fondi sul sito internet BuonaCausa.org. Gli organizzatori chiederanno anche il patrocinio al Comune di Novara, ai Comuni della zona, e alle istituzioni provinciali e regionali del territorio.


Si parla di