Eventi

A San Nazzaro Sesia torna la Giornata medievale in abbazia

Domenica 14 maggio, dalle 10 alle 18, all'abbazia dei Santi Nazario e Celso di San Nazzaro Sesia torna la Giornata medievale in abbazia, giunta quest'anno alla quinta edizione.

Gli spazi dell'abbazia torneranno ancora una volta indietro nel tempo e precisamente all'inizio del XV secolo. Più di 30 "ricostruttori" in abito storico allestiranno i propri banchi e offriranno al pubblico uno spaccato della vita quotidiana nel Piemonte medievale. I visitatori potranno scoprire gli antichi mestieri del mercante, del rilegatore, del costruttore di balestre, del sarto e dell'uomo d'arme e tanti altri; inoltre, per la prima volta nella storia della manifestazione, saranno presenti falconieri e rapaci.

La manifestazione sarà anche l'occasione per scoprire le meraviglie architettoniche dell'abbazia, grazie alle visite guidate curate dall'associazione Piemonte Medievale.

L'evento è organizzato dalla parrocchia dei SS Nazario e Celso, dall'Atl Novara, dall'associazione culturale Piemonte Medievale e dall'associazione culturale Speculum Historiae di Torino, in collaborazione con il Comitato Madonna della Fontana di San Nazzaro Sesia. L'evento è patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Novara.


Si parla di