Eventi

San Nazzaro Sesia: a maggio tornano le Giornate medievali in Abbazia

Sabato 25 e domenica 26 maggio a San Nazzaro Sesia tornano, per la terza edizione, le Giornate medievali in Abbazia.

Quest’anno l’appuntamento raddoppia: in aggiunta alla tradizionale domenica, anche sabato pomeriggio i visitatori potranno scoprire i banchi artigianali allestiti nel cortile dell’Abbazia, con dimostrazioni dei mestieri di un tempo, grazie alla partecipazione di più di 30 "ricostruttori" in abito storico. 

Sarà possibile immergersi in uno spaccato di vita quotidiana degli inizi del XV secolo e incontrare personaggi come il sarto, lo speziale, il notaio. Si potranno scoprire inoltre le attività militari con dimostrazioni combattimento "in arme" e domenica pomeriggio alle 16 sarà possibile assistere al torneo di tiro con la balestra.

Tornano anche le visite guidate gratuite, tenute da uno storico dell’arte, per esplorare le meraviglie architettoniche dell'Abbazia: la fondazione è risalente a metà dell’XI secolo; successivamente passò sotto il patronato dei conti di Pombia, poi di Biandrate, per diventare parrocchia nel 1573.

L'evento è organizzato dalla Parrocchia dei SS Nazario e Celso, dall'Atl Novara, dall'Associazione Culturale Piemonte Medievale e Associazione Culturale Speculum Historiae, in collaborazione con il Comitato Madonna della Fontana di San Nazzaro Sesia.

Orari della manifestazione: 
Sabato 25 maggio: dalle 15 alle 20.
Domenica 26 maggio: dalle 10 alle 18.

Associazioni partecipanti: 
Compagnia della Spada e della Croce (Borgomanero)
More Ianuensis (Genova)
Associazione Culturale Res Gestae (Alessandria)
Civitas Alidosiana (Imola)
Compagnia della Rosa A.D. 1405 (Mantova)


Si parla di