Eventi

Che cos'è la vera bellezza: in biblioteca un viaggio tra le grandi figure femminili della storia

Giovedì 10 marzo alle ore 18 le Pagine al femminile dei Giovedì letterari in biblioteca proseguono con la presentazione di "La Vera bellezza. Lo splendore delle donne illumina la Terra" (Mondadori) del collettivo La compagnia degli Uguali, illustrato da Cecilia Turchelli, con la partecipazione dell’autore dei testi Benedetto Degli Innocenti.

L’appuntamento si svolge presso la biblioteca civica Negroni, corso Cavallotti 6, nella sala Genocchio, con prenotazione obbligatoria e con diretta sulla pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari in caso di richieste superiori ai posti disponibili.

Il libro esplora 50 figure di donne, 50 parole chiave per scoprire il senso profondo dell’esistere: "Diotima che cos’è la bellezza? Per caso è…"; "L’importante è non fermarsi mai e continuare per tutta la vita nella ricerca del Vero". Ricorrendo all’esempio di 50 donne di ogni epoca e Paese, il libro invita ad avvicinarsi a valori esistenziali da riscoprire. Lettori di tutte le età possono conoscere figure femminile che hanno contribuito allo sviluppo dell’umanità e nello stesso tempo a soffermarsi sulle proprie esperienze esistenziali. Illustrazioni, racconti, aforismi e riflessioni compongono un percorso di crescita di facile sperimentazione.

Il gruppo di autori che firmano questo libro con il nome collettivo di Compagnia Degli Uguali è formato da: Cecilia Turchelli, illustratrice; Benedetto Degli Innocenti, artista multimediale; Rosa Maria Nicotera, esperta di servizi a sostegno delle donne e della famiglia; Anand Videha, mistico, poeta, curatore delle opere di Osho in Italia.


Si parla di