Eventi

Resistere in gioventù secondo Fenoglio: ultimo incontro in biblioteca nel centenario dello scrittore

Giovedì 28 aprile alle 18 i Giovedì letterari presentano "Beppe Fenoglio e la Resistenza" di Pietro Chiodi (Edizione dell’Asino) con il curatore Cesare Pianciola, in un incontro a cura dell’Istituto Storico Fornara,  

L’appuntamento è a palazzo Vochieri, nella sala Genocchio, con prenotazione obbligatoria, con diretta sulla pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari in caso di richieste superiori ai posti disponibili.

Cinquant’anni fa, il 22 settembre 1970, moriva Pietro Chiodi, docente di Filosofia della storia all’Università di Torino. Nel 1939 aveva ottenuto una cattedra di storia e filosofia del liceo classico Giuseppe Govone di Alba, nel quale insegnò per 18 anni. Qui divenne intimo amico del collega di lettere Leonardo Cocito, ucciso dai nazifascisti nel 1944, ed ebbe tra i suoi allievi il futuro scrittore Beppe Fenoglio. È autore del diario partigiano "Banditi" (la cui prima edizione uscì nel 1946) e la sua visione filosofica è ora raccolta in "Esistenzialismo e filosofia contemporanea" (2007).

Beppe Fenoglio nacque ad Alba il 1 marzo 1922 e vi trascorse quasi tutta la vita, esclusi i mesi del servizio militare a Roma. L'8 settembre ritorna sulle Langhe, dove combatterà tutta la guerra partigiana, sino alla Liberazione. Si era fatto una profonda cultura letteraria sui poeti e sugli scrittori inglesi, e sulla civiltà anglosassone nel suo complesso, che ammirava come antidoto e rivalsa sulla meschina realtà provinciale del fascismo. Dopo la guerra si impiegò in una ditta vinicola di Alba, per cui tenne la corrispondenza estera. Nell'estate 1962 fu colto dal male inguaribile che lo spense a Torino l'8 febbraio 1963, e che sopportò con stoica fermezza. Esordí nel 1952 con "I ventitre giorni della città di Alba" (Einaudi) cui seguí nel 1954 "La malora" (Einaudi). Nel 1959 apparve il romanzo "Primavera di bellezza", diretto riflesso della sua esperienza nell'esercito italiano. Il partigiano Johnny, la grande "cronaca" della guerriglia apparsa postuma da Einaudi nel 1968 ne costituisce il seguito cronologico. Postumi sono apparsi anche il volume di racconti "Un giorno di fuoco" (che comprende anche il romanzo "Una questione privata", Garzanti, 1963) e il romanzo giovanile "La paga del sabato" (Einaudi, 1969).


Si parla di