Eventi

Giovedì letterario in biblioteca aspettando il Natale

"Attesa di storie" s’intitola il tema del mese della Biblioteca Civica Negroni che ci accompagnerà fino a Natale per i "Giovedì letterari in biblioteca" promossi dal Centro Novarese di Studi Letterari.

Si inizia giovedì 6 dicembre alle ore 18, in corso Cavallotti 6, con la novità graphic novel. Veronica "Veci" Carratello presenterà infatti "Sognando Elvis" (Bao Publishing) a colloquio con Bruno Testa in un appuntamento aperto al pubblico, dopo il successo avuto presso il liceo artistico Casorati in un incontro con i ragazzi nell’ambito di Scrittori&giovani, festival internazionale della letteratura di Novara.

Due anni dopo "Freezer", Veronica Carratello torna con un sorprendente romanzo grafico sulla conquista delle proprie paure. Quando un ipocondriaco paranoico, che passa più tempo al Pronto Soccorso che a casa propria, decide di andare agli antipodi per partecipare a un raduno di impersonatori di Elvis Presley...  è palese che tutto ciò che può andare storto lo farà. Con un’ironia feroce, mai gratuita, Veronica guida il lettore attraverso un catalogo di dubbi e gabbie mentali impressionante, fino al catartico, inevitabile, liberatorio finale.

Veronica Carratello (Novara 1988) ha conseguito il diploma presso il liceo artistico e in seguito ha frequentato il corso triennale di fumetto, alla Scuola internazionale di comics di Torino. Il suo esordio nel mondo del fumetto è rappresentato dall’autoproduzione "Fat Bottomed Girls", seguito da "David Bowie - L’uomo delle stelle", graphic novel edito da Nicola Pesce Editore. Il volume ha vinto il premio Cosmonauti, nella categoria miglior esordio. Fra i progetti a fumetti a cui ha partecipato ricordiamo "This is not a love song", "Apuckalypse" e "Feral Children". In passato ha lavorato come illustratrice, collaborando con Edizioni Astragalo, tra i suoi titoli: "Il mondo di Bagigio" e "Il diario di Chicco". Ha lavorato anche come colorista di "Zagor", per Sergio Bonelli Editore e ha realizzato i disegni di "Maschi da evitare" su testi di Davide Calì (Hop! Edizioni). Per Bao Publishing pubblica "Freezer" nel 2016 e "Sognando Elvis" nel 2018.


Si parla di