Eventi

"Giselle": al Coccia lo spettacolo di fine anno dello Studio Danza Novara

Domenica 17 giugno alle ore 16, presso il Teatro Coccia di Novara, andrà in scena il saggio di fine anno dal titolo "Giselle" organizzato da Studio Danza Novara Asd.

Da alcuni anni Studio Danza ha fatto la scelta di riprendere "i classici" del balletto del repertorio con due finalità precise: la prima è didattica, consentendo alle allieve di cimentarsi nello studio di coreografie dei grandi maestri come Marius Petipa, acquisendone la tecnica e approfondendo lo stile del balletto romantico; la seconda è culturale, creando l’opportunità di conoscere la storia della danza ed i suoi interpreti di ieri e di oggi.

La nostra storia sarà una rivisitazione in chiave moderna dell’opera classica: ispirandoci alla follia di Giselle ci siamo interrogati su come il mondo moderno ci costringa a ritmi disumani in nome del successo, succubi di strumenti informatici e social dipendenti. Come uscirne? Tornando ad essere bambini, liberandoci dei tanti stereotipi, falsi miti e paure, che ci condizionano, ci limitano e ci disgregano. Per ritrovare l’autenticità della nostra infanzia non occorre imitare i bambini in modo puerile, ma cercare di comunicare con loro con semplicità, per disintossicarci dai nostri ruoli sociali. Tornare bambini significa svuotarsi, liberarsi, alleggerirsi anche per un istante da ciò che ci divide dal mondo e recuperare quel meraviglioso sguardo, indistinto dalle cose, che osserva! Non occorre impegnarsi ma piuttosto far sì che, ogni tanto, la vita ci trovi disarmati ed accorgersi che può accadere, e poi dirselo, e ridirselo!

La drammaturgia è stata affidata a Filippo Toppi, docente presso l’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano. Lo spettacolo, impreziosito dalla presenza di due ballerini ospiti, Alice Beatrice Carrino, Soloist Dancer presso la Compagnia Susanna Beltrami, e Dayan Larin Santana, del Ballet de Camaguey di Cuba, si avvale delle coreografie di Alida Pellegrini, Francesco Borelli, Cristian Cucco, Elsa Guerra e degli insegnanti della scuola. La regia è curata dalla Direttrice Artistica Prof.ssa Alida Pellegrini.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Alida Pellegrini tel. 392.6009271


Si parla di