Eventi

Aspettando "Novara di Carta": al Circolo dei Lettori Giuseppe Culicchia e il suo "Essere Nanni Moretti"

Anche quest'anno torna "Novara di Carta", la seconda edizione della maratona di autori che si susseguono da mattina a sera, protagonisti di lezioni, dialoghi e presentazioni editoriali che si svolge domenica 11 giugno a Novara, a cura di Comune di Novara, Libreria Lazzarelli e il Circolo dei lettori.

Da lunedì 5 a sabato 10 giugno è "Aspettando Novara di Carta", un conto alla rovescia fatto di storie, musica e favole.

Martedì 6 giugno, alle 21, l'appuntamento è con Giuseppe Culicchia e il suo ultimo libro, edito da Mondadori, "Essere Nanni Moretti".

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il LIBRO.

Bruno Bruni è il protagonista nel nuovo romanzo di Giuseppe Culicchia. Scrittore di nicchia che non ha mai sfondato, si fa crescere la barba e scopre d’essere identico a a Nanni Moretti. Così comincia un’esilarante satira dei vizi e delle distorsioni dell’industria culturale italiana, una riflessione lieve ma penetrante sull’identità e l’accettazione di sé.

A Bruno Bruni basta una giornata per rendersi conto che al supermercato, per strada, al ristorante, in palestra, tutti lo scambiano per Nanni Moretti. Sarà Selvaggia, la sua innamorata e unica consolazione della vita, a convincerlo a sfruttare le doti da imitatore che ha fin da bambino, a studiare la biografia e l'eloquio del regista e a trasformarsi in un suo clone. 

Spacciandosi per Moretti e la sua assistente, i due cominciano a girare l'Italia approfittando dell'ospitalità generosamente offerta da sindaci e organizzatori di festival, che non vedono l'ora di far assaggiare loro i piatti tipici del territorio, intrattenerli con gli avvincenti racconti della storia locale e proporsi per una particina nel nuovo film del maestro. Bruno inizia a sentirsi sempre più a suo agio nei panni di Nanni Moretti, ed è sull'orlo di una crisi identitaria che rischia di compromettere i suoi grandi progetti narrativi, quando alla coppia si presenta un'occasione irrinunciabile: un invito alla Mostra del Cinema di Venezia. 

Essere Nanni Moretti è il racconto della vicenda di due irresistibili sconfitti, un po' imbroglioni un po' sognatori, di cui è impossibile non innamorarsi.
 


Si parla di