Eventi

Grande Viaggio Conad in piazza Martiri con streetfood, musica e tanti appuntamenti

Terza tappa del Grande Viaggio Conad in Piazza Martiri della Libertà a Novara, l’iniziativa itinerante voluta da Conad per incontrare le persone a casa loro, per raccontare l’Italia dei mille comuni e dei mille campanili, l’Italia delle persone e delle comunità.

Dodici tappe, dal Nord al Sud, che hanno come trait d’union la comunità, i valori dello stare assieme e la piazza, luogo simbolo dei saperi e dei sapori, in cui incontrarsi, dialogare e fare festa.

Due giorni quelli del 30 aprile e 1 maggio che animeranno Novara con musica, conversazioni, giochi, sport, cibo e molto altro.

Sabato 30 aprile alle 18.30, dopo il saluto di benvenuto da parte di Conad e istituzioni locali, un’apertura musicale dei Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio, inizierà ad animare Piazza Martiri.

Gli Italiani fanno squadra? sarà il tema dell’intervista a Mauro Berruto e Nando Pagnoncelli condotta dalla giornalista Federica De Sanctis. A seguire Conad per la comunità: impegno e testimonianze per il territorio portate avanti da Conad, dalla Cooperativa e dai soci Conad che operano e agiscono in ambito locale a stretto contatto con la città e i cittadini. I Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio animeranno, a fine serata, la piazza con note musicali degli anni ‘80-‘90 e non solo.

Due gli appuntamenti che viaggeranno paralleli nella mattinata di domenica 1 maggio In piazza Martiri della Libertrà, dalle 10.00, spazio allo sport e al divertimento, il tutto all’insegna del benessere e della sana pratica sportiva, con il coinvolgimento di associazioni sportive locali, squadre e singoli atleti. La gestione delle attività è stata curata dal comitato Uisp Novara in collaborazione con Uisp e UsAcli che hanno realizzato il progetto nazionale. In piazza lo sport è all’insegna della sicurezza per tutti: Ecopneus mette a disposizione del Grande Viaggio delle pavimentazioni sportive ad hoc (campo da calcetto e pavimentazione sportiva antitrauma) realizzate dalle aziende Promix, Ecoplus e Italgreen utilizzando gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso.

Alle 11.00 l’appuntamento è Con Conad c’è Musica in città! dove i Solisti del Sesto Armonico e il maestro Peppe Vessicchio faranno invece visita agli ospiti del centro residenziale anziani “Istituto de Pagave” (Via Lazzarino 10 - Novara) per offrire a tante persone che trascorrano gran parte del loro tempo da sole la possibilità di godere di un’ora di gioia, partecipazione e tanti sorrisi.

Le attività ricreative continueranno anche nel pomeriggio. A partire dalle 16.00 la scuola di cucina, curata dalla Compagnia degli Chef, vedrà impegnati mamme e bambini con merenda. Domenica sera alle 19.00, dopo l’apertura musicale dei Solisti del Sesto Armonico, accompagnati dal maestro Peppe Vessicchio, Gnocchi al peperoncino dialoghi semiseri sullo sport. Il comico e conduttore televisivo Gene Gnocchi, in un talk tra il serio e il faceto, dialogherà con Daniele Massaro, Angelica Savrayuk, Paolo Milanoli e Giovanni Corbetta. A seguire un altro momento dedicato al dibattito, Tra impegno e passione, in cui si confronteranno Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad, e Daniela Poggi. La musica e le note dei Buscaja con “Fred Forever” concluderanno il week end novarese.

Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, a partire dalle 18.30, in concomitanza con quanto accadrà sul palco del truck, street food con degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dalla Compagnia degli Chef.


Si parla di