Eventi

La città si racconta: incontri con scrittori novaresi a San Gaudenzio

Dal 13 a 29 gennaio, in occasione delle celebrazioni per il santo patrono, al Circolo dei Lettori di Novara gli scrittori novaresi si raccontano in una serie di incontri. L'evento si chiama "La città si racconta" ed è organizzato in collaborazione con Comune di Novara, Libreria Lazzarelli, libreria La Talpa dei Bambini.

Ecco gli appuntamenti.

Venerdì 13 gennaio - ore 18 - Luca Crovi racconta Simone Sarasso. Il primo appuntamento del ciclo è una conversazione tra l’esperto di noir e l’autore novarese per raccontarne i dieci anni di attività narrativa, scoprire i segreti della sua officina letteraria, i progetti passati e quelli futuri: dalla Trilogia sporca dell’Italia a Cent’anni, la nuova saga su un secolo di criminalità organizzata a New York.

Sabato 14 gennaio - ore 16.30 - Fiabe di riso. Il racconto del chicco di riso Lino, dal letargo alla trasformazione, storia di biodiversità e inclusione, è protagonista di un libro e un cartone animato, che compongono il progetto nato per Expo 2015 e focalizzato sulla nutrizione della Terra. Lo presentano l’ideatore Giuseppe Ferraris (coideatore è l’associazione Liberi di scegliere), il curatore Mauro Ginestrone e l’illustratrice Claudia Ferraris. A cura di La Talpa dei Bambini.

Martedì 17 gennaio - ore 21 presso l'Arengo del Broletto - Alessandro Barbaglia presenta "La locanda dell’Ultima Solitudine" (Mondadori). Nel 2007, Libero ha prenotato, per dieci anni dopo, un tavolo alla Locanda dell’Ultima Solitudine con la certezza che, proprio lì, la sua vita cambierà. Anche Viola, dopo anni di lettere al padre senza risposta, aspetta di vivere una nuova vita. Sarà il destino a fare incontrare le loro attese. A cura di Libreria Lazzarelli.

Mercoledì 18 gennaio - ore 16.30 - Un tocco di giallo. L’appuntamento è con Sara Magnoli, scrittrice per l’infanzia con una passione particolare per il noir e il mistero.Suoi i libri Rapina nella Villa del silenzio, Attacco al cuore e Zac e Lalo sulle tracce del ceresiosauro, editi da Giacomo Morandi. A cura di La Talpa dei Bambini.

Giovedì 19 gennaio - ore 18 - L’uomo in cammino. A partire da "Il bambino magico" (Mondadori), storia di fratellanza e ricerca dell’identità, l’autrice Maria Paola Colombo e il direttore della Caritas di Novara Don Giorgio Borroni si confrontano sui valori dell’accoglienza, dell’integrazione e del bisogno di riconoscimento, in un percorso di apertura all’altro e di speranza. A cura di Libreria Lazzarelli.

Domenica 22 gennaio - ore 16.30 - A tu per tu con la vita. Antonio Ferrara, autore di libri per ragazzi come Anguilla (Salani), Pane arabo a merenda (Falzea) e il premio Andersen 2012 Ero cattivo (San Paolo) si racconta.Com’è lavorare a contatto con realtà difficili tipo il carcere?Come si può diffondere la passione per la lettura nei giovani e dare voce ai più deboli? A cura di La Talpa dei Bambini.

Martedì 24 gennaio - ore 16 - Il mondo ai più piccoli. Elisa Monteverde, autrice del gioiello di grafica e narrativa per l’infanzia che è Quattro favole per quattro bambini (Effedì), racconta l’esperienza con la scrittura per i più piccoli e l’universo immaginifico che la accompagna. A cura di La Talpa dei Bambini.

Giovedì 26 gennaio - ore 18 - Riccardo Bertoncelli racconta "Una vita con Bob Dylan" (Giunti). Il critico musicale traccia un ritratto del menestrello di Duluth e del significato che hanno avuto le sue canzoni nell’universo musicale degli ultimi cinquant’anni.Una dichiarazione d’amore per un artista controcorrente, che ha cambiato il modo di intendere la cultura di più generazioni.

Venerdì 27 gennaio - ore 16.30 - Passione scrittura. Chi ha incendiato la biblioteca?, Benvenuto pomodoro, Tito stordito: molti dei libri per bambini più letti sono opera della fantasia di Anna Lavatelli, che, scrittrice per passione e creatrice di storie per vocazione, ha la capacità di coinvolgere tutti, dai più piccoli ai più grandicelli. A cura di La Talpa dei Bambini.

Sabato 28 gennaio - ore 16.30 - Parole a colori. Laboratorio per bambini con l’illustratrice Raffaella Castagna. A cura di La Talpa dei Bambini. Per bambini 5-11 anni, ingresso libero prenotazione obbligatoria latalpadeibambini@gmail.com.

Domenica 29 gennaio - ore 18.30 - Il tempo della storia. Marco Scardigli, autore di Celestina.Il mistero del volto dipinto (Mondadori) si confronta con lo storico Giulio Massobrio sul rapporto complesso tra storia e narrativa, esplorando i confini tra ricostruzione e finzione letteraria. A cura di Libreria Lazzarelli.

Domenica 29 gennaio - ore 21 - Una cena d’autore. Un appuntamento conviviale per condividere gusti e chiacchiere con scrittori novaresi, assaporando piatti tipici del territorio. In collaborazione con Il Broletto Food&Drink.


Si parla di