Eventi

Italy in jazz: Quintetto Denner in concerto al Museo di Romagnano

Sabato 21 settembre appuntamento al Museo Storico Etnografico di Romagnano Sesia con "Italy in jazz".

Alle 21 concerto del Quintetto Denner, con brani arrangiati o comporti appositamente per il quintetto da alcune delle personalità più interessanti del panorama jazzistico italiano.

Un concerto di musica Jazz che intraprende un viaggio musicale lungo quattro secoli spaziando dal genere classico al contemporaneo grazie all’interpretazione del gruppo  (Quintetto Denner) formato da Massimo Mantovani (Clarinetto e Voce), Alessandro Bardella (Clarinetto), Giancarlo Buratti (Clarinetto), Giorgio Rondi (Clarinetto Basso) e Lorenzo Locatelli (Pianoforte).

Il Quintetto Denner nasce dall’incontro di due mondi complementari: da una parte il mondo della musica classica e classico-contemporanea e dall’altra quello del Jazz. L’abbraccio tra queste due diverse sensibilità dà origine ad un gruppo sui generis e ad uno stile nuovo ed originale che il critico musicale statunitense Robyn Jeffery ha definito in maniera davvero efficace "Jazz da camera".

Nei quasi vent’anni di attività il quintetto si è esibito in tutto il mondo, dall’Australia al nord America, dall’Africa alla Cina, suonando in contesti prestigiosissimi e partecipando a numerosi festival di livello internazionale: dallo European Jazz Festival di Izmir al Gold Coast International Jazz Festival di Surfers Paradise, dal Toronto Jazz Festival al Festival internazionale Klassik in Albania. La sua musica è stata trasmessa in dirette radiofoniche e televisive dalle radio e televisioni di stato in Canada, Turchia, Grecia e Cina. Tra i teatri più importanti in cui il Quintetto Denner si è esibito ricordiamo: la Concert Hall del Conservatorio di Stato di Sydney, la Guangzhou Opera House di Guangzhou (Canton), il Teatro Moni Lazariston (Salonicco), l’Accademia delle Arti di Tirana e il teatro Expomeloneras in Gran Canaria.
Durante le tournee il Quintetto Denner ha tenuto numerose master class (Accademia della Guangzhou Opera House, Conservatorio di Tirana, Shantou University, ecc.)


Si parla di