Eventi

Teatro: sul palco del Faraggiana in scena "La fata matematica"

Giovedì 9 novembre sul palco del Teatro Faraggiana arriva "La fata matematica". Protagonista, l'attrice Galatea Ranzi, attualmente sugli schermi con "La ragazza nella nebbia" e reduce dai successi de "La grande bellezza". Con lei, Gianluigi Fogacci.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Valeria Patera. "La fata matematica" è una delle sei produzioni che ha dedicato alle grandi storie della scienza pubblicando con prestigiosi editori i testi interpretati dai maggiori attori italiani e portati anche all’estero e con il patrocinio di prestigiose istituzioni universitarie e scientifiche.

Lo spettacolo

Alle origini del computer c’è una donna, Ada Byron Lovelace (1818/1852) figlia del poeta romantico Lord Byron e considerata l’inventrice del software e profetessa della computer age. "La fata matematica" è uno spettacolo intenso dove attori, musica e video dilatano il tempo di una notte d’insonnia, poco prima della sua fine a soli 36. E’ il ricordo della sua intensissima vita fatta di grandi passioni sia intellettuali che erotiche, l’amore per il padre mai conosciuto, la conflittualità con la madre, il rapporto con Charles Babbage, il grande matematico che con lei mise a punto la macchina analitica, di fatto il progenitore del computer.
 


Si parla di