Eventi

Lakescapes: a Castelletto Ticino va in scena "Wild years", lo spettacolo dedicato a Tom Waits

Nuovo appuntamento con Lakescapes, la rassegna di Teatro Diffuso del Lago. Sabato 16 ottobre alle 21, nella sala Calletti del Parco Sibilia di Castelletto Ticino (via Caduti Libertà) l’Accademia dei Folli propone uno spettacolo di musica e teatro dedicato all’artista americano Tom Waits. "Wild years" è un ritratto di questo straordinario personaggio che è sempre stato molto abile a nascondersi dietro i cancelli della sua vita privata. Infatti, tutti i biografi che hanno cercato di avvicinarsi a lui non si sono mai scrollati di dosso quella antipatica sensazione di essere stati sgraditi ospiti.

L’Accademia dei Folli non propone una biografia in musica ma uno spettacolo intenso in cui sono i personaggi dei brani di Tom Waits a raccontare uno dei più grandi cantautori del Novecento che da più di quarant'anni influenza centinaia di artisti.

Si parte con la commovente Long way home, si passa per una versione rivisitata della graffiante Whistlin’ past the graveyard e la malinconica House where nobody lives, di cui lo stesso Tom Waits ha spiegato che "Racconta di una casa abbandonata che si trova lungo la strada che percorrevo quando portavo i miei figli a scuola. L’erba era cresciuta così tanto da aver raggiunto l’altezza degli alberi. In occasione del Natale tutti i vicini portavano delle luci davanti alla casa che era come un dente malandato nel sorriso del vicinato".

In una serata dedicata al grande artista non può mancare Jersey Girl, una delle più celebri canzoni di Tom Waits, composta per la sua futura moglie Kathleen Brennan e considerata una delle composizioni più tenere e romantiche del suo repertorio. Il gran finale spetta a Ruby’s arms, la struggente ballad che racconta di un soldato che, nelle prime ore del mattino, è costretto a lasciare le braccia della donna amata per prendere un treno che lo porterà lontano.

Appuntamento alle 21.30, ingresso 15 euro.


Si parla di