Eventi

Lakescapes: a Lesa "I Promessi Sposi sur l'erbe"

Nuovo appuntamento di musica e teatro con Lakescapes, il teatro diffuso del lago. Sabato 18 luglio a Lesa l'Accademia dei Folli è in scena con "I Promessi Sposi sur l'erbe".

"I Promessi Sposi" è una rivisitazione in chiave pop della famosa opera di Alessandro Manzoni che per l’occasione è stata rinominata "sur l’erbe". I personaggi del romanzo prendono vita sul palco davanti al loro creatore e si confrontano con lui a viso aperto. C’è Agnese, insoddisfatta per le numerose cantonate che Manzoni le attribuisce nel romanzo; c’è Renzo, che si lancia in una personalissima e dissacratoria parafrasi dell’Addio ai monti; la Monaca di Monza, che interroga il maestro su cosa, precisamente, avesse voluto dire quando scrisse "E la sventurata rispose"; Lucia, che sparge attorno a sé le sue micidiali zaffate di noia (ne sa qualcosa l’Innominato); e c’è, infine, anche Don Rodrigo, apparso davanti a Manzoni per esporre la propria versione dei fatti.

Le parole di Umberto Eco, di Alberto Arbasino e di Piero Chiara si mescolano a quelle del romanzo, restituendo al pubblico un’immagine tutt’altro che paludata di questo superclassico. C’è anche una colonna sonora, con alcuni brani originali sulle vicende di Renzo e Lucia. D’altra parte, come dice lo stesso Eco, "I Promessi Sposi" sono il cinema prima del cinema.

In seguito alle disposizioni di legge per il contenimento del contagio da covid-19, per tutti gli spettacoli di Lakescapes è fortemente consigliato l'acquisto online dei biglietti; se non si ha la possibilità di acquistare online, è fatto obbligo di prenotazione via mail o telefonica.

Per informazioni e prenotazioni: www.accademiadeifolli.com | prenotazioni@accademiadeifolli.com | 345.6778879.


Si parla di