Eventi

Lakescapes: a Lesa va in scena "Moby Dick"

Il prossimo appuntamento di Lakescapes - Teatro diffuso del Lago Maggiore porta l’altisonante nome di Moby Dick, il capolavoro di Herman Melville, adattato per l’occasione dall’Accademia dei Folli. L’appuntamento è sabato 19 novembre alle 21 alla Società operaia di Lesa.

Il terribile Achab e la sua ciurma sono pronti ad accogliere il pubblico sul Pequod per andare alla ricerca di Moby Dick e stanarla dagli oscuri abissi dell’oceano popolato da leviatani. Una coraggiosa riscrittura scenica dell’opera di Melville dove il pubblico stesso è l'equipaggio della celebre baleniera.

Dario Voltolini, citato da Baricco nel suo ultimo Barnum, dice: "Chiudi gli occhi, tocchi con un dito la pelle della balena, e vedi la balena tutta". Questo è il proposito dello spettacolo. Il Moby Dick dell’Accademia dei Folli sfila via dal monstrum di Melville poche pagine e le riassembla in un corteo di voci: quella di Ismaele, da cui tutto ha origine; e poi Starbuck, la coscienza critica del Pequod; Flask, l’ufficiale guascone e sprezzante del pericolo; naturalmente Achab, in bilico tra follia e lucida determinazione; e infine anche lei, la Balena, con il suo abissale biancore. Attraverso queste voci i Folli cercheranno di stabilire un contatto con Moby Dick, toccheranno la sua pelle con un dito per vedere la balena tutta.

Biglietti da 4 a 15 euro. Prevendita online su www.oooh.events. Per info e prenotazioni: prenotazioni@accademiadeifolli.com; tel/whatsapp +39 345 6778879.


Si parla di