Eventi

Lakescapes: a Lesa va in scena "Romolus"

Sabato 17 febbraio prende il via la Stagione 2018 di Lakescapes - Teatro Diffuso del Lago con "Romolus - 476 La Caduta dell’Impero Romano e la pollicoltura", tratto da "Romulus der Große" di Friedrich Dürrenmatt, e messo in scena da Accademia dei Folli e Lyra di Bolzano. L’appuntamento è a Lesa, presso la Società Operaia, alle 21.

Lo spettacolo

Nella splendida pièce di Dürrenmatt c’è tutto il caos, il disorientamento e la grande perdita di equilibrio del nostro tempo. Ci sono culture e mondi differenti che si incontrano, si scontrano, tentano di capirsi o, pericolosamente, si ignorano. È il crollo di un sistema consolidato ma ormai talmente complesso da risultare instabile e vulnerabile: una vera e propria bomba ad orologeria. Il testo è profondamente contemporaneo e di un’attualità straordinaria: la caduta dell’Impero Romano è una esplicita metafora della deflagrazione e dello sbandamento dell'assetto geo-politico e culturale che viviamo oggi. Il nostro Impero Romano oggi è un quartiere, una città, una regione, uno stato, l’Europa, il mondo: un sistema economico, sociale e culturale difficile da gestire. È una globalizzazione in proroga; un’incapacità di difendere le proprie identità e al contempo integrarsi e/o assorbire le "culture altre". Dürrenmatt fotografa il nostro tempo, le nostre contraddizioni, le nostre più profonde paure e i tentativi - a volte piuttosto bizzarri - di ricomporre le fratture. E lo fa con grande ironia e lucidità. Come nell’Impero Romano anche la nostra è una società multietnica - un melting pot - che rischia continuamente il collasso. Ma è anche e soprattutto un’enorme risorsa che andrebbe sfruttata e vissuta positivamente.

Con Giulio Federico Janni, Chiara Visca, Caterina Gabanella, Gianluca Gambino, Giuseppe Amato, Stefano Marcello, Carlo Roncaglia, Enrico Dusio, Massimo Cattaruzza, Valter Schiavone. Regia di Carlo Roncaglia.

Ingresso 15 euro, ridotto con prenotazione 13 euro. Informazioni: Accademia dei Folli 011 0740274, info@accademiadeifolli.com, www.accademiadeifolli.com.


Si parla di