Eventi

Lakescapes: a Meina l'Accademia dei Folli in scena con "Wild years. Tom Waits"

L’Accademia dei Folli sale sul palco di Lakescapes - Teatro Diffuso del Lago Maggiore per tre spettacoli di musica e teatro dal 19 al 22 agosto. Il primo appuntamento è mercoledì 19 a Meina con "Wild years. Tom Waits", dedicato al poliedrico cantautore e polistrumentista californiano. 

Lo spettacolo

Chi è Tom Waits?  Un musicista? cantante? Un poeta? Un attore? Uno scrittore? Un clochard con la gola distrutta da troppe sigarette? Un romantico alcolizzato con la voce di un predatore sociopatico, uno che dalla pizzeria Napoleone di National City, California, sognava Dylan e Kerouac, abbracciava l’antiamericanismo di Bukowski e che in poco tempo avrebbe fatto incontrare idealmente Kurt Weill e Captain Beefheart, Federico Fellini e Francis Ford Coppola?

Forse Waits è tutte queste cose insieme e nessuna di esse. Wild Years non è una biografia in musica su Tom Waits: l’artista americano è sempre stato molto abile a nascondersi dietro i cancelli della sua vita privata e tutti i biografi che hanno cercato di avvicinarsi a lui non si sono mai scrollati di dosso quella antipatica sensazione di essere stati sgraditi ospiti. Dunque saranno i protagonisti dei suoi brani a raccontare questo straordinario personaggio che da più di quarant'anni influenza centinaia di artisti. Un lupo mannaro innamorato che ulula nella notte di un quartiere malfamato, un clown vestito di stracci che parla all'ultima goccia di whisky rimasta nella bottiglia, un giocoliere di parole fermo ad un incrocio, un terremoto che scuote le fondamenta dell'anima con la leggerezza di una piuma.

Per informazioni e prenotazioni: www.accademiadeifolli.com | prenotazioni@accademiadeifolli.com | +39 345 6778879.


Si parla di