Eventi

Teatro: al Castello di Novara arriva "Macbeth homoinstabilis"

Giovedì 13 luglio, alle 21,30, nel cortile del Castello di Novara va in scena "Macbeth homoinstabilis".

Lo spettacolo è un viaggio tra opera lirica e prosa. Una rivisitazione del Macbeth di William Shakespeare con le musiche di Giuseppe Verdi. Il moderno che tiene per mano il classico e lo accompagna sul palcoscenico in un melting pot di colori e linguaggi. "Macbeth homoinstabilis" è un'opera collettiva e nasce da un desiderio collettivo di tre giovani artisti under 30; Giuseppe Raimondo (cantante lirico), Matteo Anselmi (attore) ed Erik Saglia (artista). Lo scopo è il dramma con linguaggi diversi. Parola, musica, canto, arti visive sono requisito capitale dell'opera.

"Crediamo fermamente - spiegano gli artisti - che Macbeth di Shakespeare e in seguito quello verdiano, pur utilizzando linguaggi diversi, siano complementari tra loro. Le scene sono dei moduli componibili che si muoveranno, fluttueranno e abiteranno il palcoscenico, ridisegnandolo e ridefinendolo ogni volta; sono un'entità viva in piena sinergia con gli 'abitanti della scena', creando una costante tensione tra la percezione visiva dello spazio e l'opera".

Gli obbiettivi dello spettacolo sono molteplici: avvicinare un target di pubblico variegato; dall’amante dell’opera, allo spettatore del teatro di prosa, passando per l’appassionato di arti visive, il tutto con grande fruibilità e chiarezza drammaturgica. Incentivare la riscoperta del cortile del Castello Visconteo Sforzesco. Riflettere e mettere in correlazione i temi principali dell’opera, quali, la sete di potere, la violenza, l’immoralità, i rapporti di coppia borderline, i sensi di colpa, con un’attualità che non sembra mutata, nonostante siano passati più di quattrocento anni dalla stesura del dramma. Creare un’entità di spettacolo originale ed unificata, in cui la musica, la parola, il canto e l’arte figurativa siano complementari in un unico flusso.

Ingresso: 10 euro; ritoddo 8 (Over 65 e Under 26).

Convenzione: 20 euro per visita alla Cupola + apericena al Broletto + spettacolo.

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria Teatro Coccia oppure online sul sito biglietteria.fondazioneteatrococcia.it. Per info e prenotazioni: 333.4985433 e liricatamagno.to@gmail.com.


Si parla di