Eventi

Medioevo all'Abbazia

Domenica 28 maggio all'Abbazia di San Nazzaro Sesia va in scena l'evento "Medioevo all'Abbazia", che ricrea uno spaccato di vita quotidiana del periodo tardo medievale piemontese.

Utilizzando come periodo di riferimento gli inizi del XV secolo e grazie alla partecipazione di più di 30 "ricostruttori" in abito storico verranno proposte attività quali la sartoria, la medicina, la scrittura, architettura, musica e danze, attività di carattere militare come la ricostruzione delle tecniche militari dell'epoca tra cui dimostrazioni di tiro con archi e balestre.

Nel contesto di una esposizione di banchi artigianali i visitatori saranno invitati ad interagire attivamente con i ricostruttori ponendo loro domande e, dove possibile, provando in prima persona le attività proposte.

Saranno previste visite guidate per conoscere meglio le meraviglia dell'Abbazia: fondata tra il 1039 e il 1053, passò sotto il patronato dei conti di Pombia, poi di Biandrate, per alcuni secoli, fino a che divenne parrocchia nel 1573.

L'evento è organizzato dalla Parrocchia dei SS Nazario e Celso, dall'Atl Novare, dall'Associazione Culturale Piemonte Medievale e Associazione Culturale Speculum Historiae, in collaborazione con la Pro Loco di San Nazzaro Sesia. Associazioni partecipanti: Associazione culturale Res Gestae di Alessandria Compagnia della Spada e della Croce di Borgomanero More Ianuensis di Genova Igor Ferro Ghironda di Torino.


Si parla di