Eventi

Menta e rosmarino: sul Lago d'Orta il festival "green" dedicato ad arte, giardini e paesaggio

Due giorni dedicati al verde nel meraviglioso parco della storica Villa Nigra a Miasino, sulle colline che si affacciano sul Lago d'Orta. Sabato 2 e domenica 3 giugno torna infatti "Menta e rosmarino", il festival "green" dedicato all'arte, ai giardini e al paesaggio.

Durante le giornate, sarà possibile passeggiare tra espositori e installazioni. Ci saranno vivaisti, esperti di giardino, produttori artigianali e agroalimentari, opere e performance di progettisti-paesaggisti, designer e artisti, laboratori per grandi e piccini, proiezioni no-stop di film dedicati al mondo rurale, passeggiate immersi nella natura.

L'evento è organizzato dall'associazione culturale Asilo Bianco con l'obiettivo di confrontarsi e interrogarsi su alcune delle grandi tematiche attuali: natura, salute, giardino, design, paesaggio, cibo, prodotti naturali. E, nel farlo, indagare l’indissolubile legame tra uomo e ambiente.

Le due giornate e tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Villa Nigra e il suo giardino saranno divisi in aree tematiche: una dedicata ai  vivaisti, una agli artigiani, designer e creativi, una ai produttori agroalimentari, bio e a km 0. La sezione arte vedrà protagoniste installazioni e mostre a tema green. Ci sarà un intervento di street art di Sara Conti nel giardino della Villa e tre mostre all’interno delle sale del piano nobile. "Still Life" del fotografo Paolo Minioni, "La battaglia delle rane e dei topi" dell’illustratore Daniele Catalli, vincitore del Prix Albums Jeunesse 2018 a La Nuit du Livre di Parigi, le carte e le ceramiche dell’artista Antonio De Luca.

Tanti gli incontri in programma. Giancarlo Fantini presenterà il suo manuale di giardinaggio naturale "Erbe, arbusti, alberi per il corpo e lo spirito", Daniele Catalli il suo libro illustrato per bambini "La battaglia delle rane e dei topi", l’artista e designer torinese Ferdi Giardini parlerà della fragranza che ha ideato, Federica Cornalba, architetto del paesaggio, terrà una conferenza sui giardini americani.

Grande attesa anche per il primo "Barbaraduno - Mettete dei fiori nei vostri barboni", con la possibilità per tutti i "barbuti" di vedersi decorare il volto con fiori ed essenze. A cura di Il Barbiere di Siviglia, Novara.

Il Festival del cinema rurale Corto e Fieno proporrà delle proiezioni no stop di film a tema agricolo dal suo archivio. In programma anche visite guidate nel borgo di Miasino, escursioni di Nordic Walking, camminate e gite in mountain bike. E il concerto del Coro da Camera - insieme femminile del Conservatorio Cantelli di Novara diretto da Giulio Monaco.

La squadra di Asilo Bianco riproporrà il consueto e apprezzatissimo mojito corner con menta "hierba buena" a km 0. Per l’occasione indosserà i grembiuli made in Italy realizzati da Il Grembiale Milano, nuova realtà milanese dove ogni dettaglio è realizzato con la massima cura. Il Grembiale debutterà proprio a Menta e Rosmarino dove il modello Garden la farà da padrone insieme a un’elegante custodia per forbici da giardinaggio - coordinata ai grembiuli - realizzata in esclusiva per la manifestazione.

La nuova edizione si presenta molto social, con gli hashtag che accompagneranno tutta la due giorni e le foto postate dai visitatori: #mentaerosmarino #asilobianco #villanigra #barbafiorita.

Menta e Rosmarino è un evento di valorizzazione di Villa Nigra realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.


Si parla di