Eventi

Natale a Novara: il Mercatino della Solidarietà in piazza Martiri

Torna il Mercatino della solidarietà. 40 associazioni, dal 7 al 22 dicembre, presso la tensostruttura di Piazza Martiri daranno vita una manifestazione che rimane ancorata alla sua tradizionale missione di solidarietà ma che, al contempo, prova ad aprirsi ulteriormente alla città, soprattutto ai più giovani.

Tutti gli eventi del Natale novarese

Novità assoluta il ciclo di laboratori che si svolgeranno, nella seconda settimana, direttamente presso il tendone. Grazie alla collaborazione con Alessandro Barbaglia, Gabriella Depaoli (La Talpa) ed Emanuela Fortuna (Artelab) avremo la possibilità di giocare con il Natale. Per tutta la seconda settimana inoltre sarà possibile visitare la piccola mostra dedicata a Gianni Rodari.

Ma non solo gioco, anche riflessione, sul senso di comunità e solidarietà, attraverso l’iniziativa veicolata attraverso il Settore Istruzione del Comune di Novara all’interno delle scuole materne della città. Il progetto IOXGLIALTRI vuole stimolare anche i più piccoli a condividere esperienze solidali. I bambini di tutta la città potranno partecipare ritagliando e compilando la loro letterina cdirettamente presso la tensostruttura a partire dal 9 dicembre. IOXGLIALTRI sarà protagonista del laboratorio conclusivo che sarà ospitato presso il Circolo dei lettori.

Il Mercatino quest’anno si vestirà poi ‘di nuovo’ grazie al lavoro degli studenti di ACME coordinati dal prof Alfredo Ghidelli ma anche dei ragazzi della falegnameria sociale di Fadabrav che decoreranno l’albero all’ingresso (fornito da ASSA).
 


Si parla di