Eventi

Mercato agricolo in tour... a Oleggio: in viaggio alla scoperta dei prodotti del territorio

Sabato 11 e domenica 12 settembre a Oleggio arriva il "Mercato agricolo in tour", un viaggio alla scoperta dell’eccellenze agro alimentari del nostro territorio e del gusto dei prodotti della nostra tradizione.

Tra il piazzale donatori del sangue e il parco della villa Callini, l’evento, organizzato da +39 Gusto in Tour con il patrocinio della città di Oleggio, prevede un’area espositiva e una di somministrazione. All’interno della prima sarà possibile scoprire, assaggiare ed acquistare i prodotti d’eccellenza di 25 piccoli produttori locali. Invece nella zona dedicata alla somministrazione sarà possibile sedersi e gustare alcuni piatti della tradizione, composti a partire dalle materie prima d’eccellenza dei produttori partecipanti al mercato, oppure acquistare dei buoni che permetteranno di comporre un cesto da pic-nic personalizzato che sarà possibile poi consumare nell’area verde dedicata all’interno della Villa Callini. Sempre all’interno dell’area di somministrazione, durante tutta la durata dell’evento, ci saranno vari momenti di interazione con i produttori e i loro prodotti per grandi e piccini e momenti culturali con la presenza di critici gastronomici come Edoardo Raspelli ed altri.

L’evento è organizzato in collaborazione con l'Istituto tecnico industriale statale Omar e l'Istituto tecnico agrario statale G. Bonfantini per la digitalizzazione per l’agricoltura.

L'appuntamento è completamente plastic free: ogni bicchiere, piatto e posata sarà di materiale compostabile per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente

Ingresso libero nel rispetto delle norme anti-covid e del distanziamento sociale.

Gli orari: sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 9,30 alle 18,30.


Si parla di