Eventi

Cureggio, a maggio torna "Naturale!", il mercato dei produttori locali dell'Alto Piemonte

Sull’onda del successo dello scorso anno, torna in centro paese a Cureggio, nella suggestiva cornice della Antica Pieve in piazza Giovanni XXIII, "Naturale! Mercato dei produttori locali per la biodiversità dell’Alto Piemonte".

Il mercato è organizzato dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, insieme al Comune e alla Pro Loco di Cureggio, con il patrocinio e il sostegno di Atl Novara, con il patrocinio del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, con la collaborazione della Comunità Slow Food per la tutela degli insetti Pronubi dell’Alto Piemonte, del Club Unesco Terre del Boca, del Circolo di Legambiente Gli Amici del Lago di Arona, di Fai
Gruppo Laghi Alto Novarese, del progetto Accendiamo la Memoria, di La Cultura è di Casa e di Associazione Artemide, e si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio. Un week end slow per andare alla scoperta di eccellenze dell’Alto Piemonte, l’occasione giusta per mettere nella borsa della spesa formaggi di latte vaccino e caprino, ortaggi, frutta, pane, lumache, miele, farine, riso, zafferano, dolci, nocciole, birra artigianale, liquori, pane artigianale, pasta fresca, trasformati di pollo e coniglio, uova e molto altro ancora.

Sulla base del format dello scorso anno, sono diverse le novità proposte dagli organizzatori per questa seconda edizione.

Si parte con un mercato ancora più ricco, per numero di espositori e tipologie di prodotto. Sabato 28 e domenica 29 maggio, entrambi i giorni dalle ore 10 alle ore 20, famiglie, curiosi, gourmet e appassionati cercatori di prodotti a km zero troveranno in piazza ad attenderli produttori locali.

Importante novità di quest’anno è l’area degustazione curata dalla Pro Loco Cureggio, dove provare selezioni di prodotti del mercato, a cui sarà dedicato un menù con più proposte salate e dolci. Situata nel cortile esterno della limitrofa Cà Giò, vedrà anche una selezione di salumi dell’Alto Piemonte firmata da Umberto Savoini (negozio amico del mercato), selezionatore di prodotti tipici con negozio in centro a pochi passi dall’area evento, presso il quale durante l’evento si potranno acquistare anche altri prodotti locali di eccellenza e presidi Slow Food.

Altra novità sarà la "Degustazione birre artigianali" guidata dall’Unionbirrai Beer Taster Daniele Bertozzi, che si svolgerà sabato 28 maggio alle ore 16 presso l'area degustazione. Guidati da Daniele si avrà l’opportunità di degustare 4 delle birre artigianali di Dr. Barbanera, abbinate a una selezione di prodotti del mercato. Evento a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti a: Daniele 333.3242639 e Max 339.4449763. Prezzo: 20 euro.

L’evento vedrà come protagonista anche il gruppo dei "Pronubi", a un anno esatto dal loro esordio pubblico collettivo proprio nell’edizione numero 1 di "Naturale!". Dopo esser diventati Comunità Slow Food lo scorso settembre, firmando la dichiarazione fondativa davanti a Carlin Petrini, il collettivo di apicoltori locali coglie l’occasione per presentare le tante attività in essere sul territorio per la tutela della biodiversità e degli insetti
impollinatori, oltre ovviamente a proporre in vendita i prodotti dell’alveare delle aziende apistiche facenti parte del collettivo.

Inoltre, in occasione della due giorni, ci sarà anche "Il mondo profumato delle api", percorso sensoriale in libertà dai 5 anni in su, sia sabato che domenica a partire dalle ore 10, in area mercato presso lo stand dei Pronubi.

Diversi, infine, gli appuntamenti che arricchiranno il programma del fine settimana in centro paese, nei dintorni dell’Antica Pieve. Tra questi: sabato 28 maggio alle ore 17 è in programma la conferenza "Biodiversità e Territorio", come coniugare la tutela dell’ambiente e della biodiversità con la valorizzazione del patrimonio sociale, storico e culturale locale. Domenica 29 maggio alle ore 17, invece, si svolgerà la conferenza che vedrà protagonista il mondo del vino, e in particolare un prezioso elemento del nostro patrimonio vitivinicolo e paesaggistico: "Verso una tutela della vite alla maggiorina". Non mancherà poi la musica: le note e la voce di "Attenti a quel duo" accompagneranno l’evento sia nella giornata di sabato, a partire dalle 18, che in quella di domenica, a partire dalle 16.


Si parla di