Eventi

Teatro Coccia: dal 4 febbraio su Sipario Virtuale nasce "Mille e una danza"

Prende il via venerdì 4 febbraio la nuova rubrica del Teatro Coccia a cura di Francesco Borelli, in onda su Sipario Virtuale: "Mille e una Danza".

Già danzatore, oggi critico di danza e direttore della testata giornalistica online Dance Hall News e direttore artistico del Novara Dance Experience, Borelli accompagnerà gli spettatori all’interno del mondo della danza, tra approfondimenti, interviste con ospiti, alfabetizzazione al linguaggio della disciplina… Intervallando i suoi interventi con video di repertorio, aneddoti e curiosità.

La prima puntata, in onda venerdì 4 febbraio alle 20 su Sipario Virtuale, sarà dedicata al primo appuntamento di danza in calendario nella Stagione 2022: "Gran Gala Il Cigno Nero", un raffinato gioco di contrasti, a cura di Daniele Cipriani, sabato 12 e domenica 13 febbraio.

"Con Francesco Borelli - commenta la direttrice del Teatro Coccia Corinne Baroni - il Teatro Coccia vuole intraprendere un percorso che racconti la danza a 360 gradi. È un professionista stimato e che stimo, e che sono certa potrà portare la sua grande esperienza in questa arte al servizio del nostro pubblico. Gli approfondimenti su Sipario Virtuale si alterneranno a momenti che vorrei pianificare in presenza per formare un pubblico sempre più attento e appassionato. Per questa ragione nella stagione in corso Novara Dance Experience è parte integrante della programmazione e nelle future stagioni mi auguro che Borelli possa essere al nostro fianco anche nella selezione di titoli e ospiti da coinvolgere sul nostro palcoscenico". 

Sipario Virtuale, raggiungibile all’indirizzo https://www.fondazioneteatrococcia.it/sipario-virtuale.html, in continuo aggiornamento, è il luogo per approfondire gli spettacoli, conoscere curiosità di teatro e territorio, dialogare con i più giovani, seguire le presentazioni, guardare o riguardare gli spettacoli nati per lo streaming. Dal cellulare, dal Pc, ovunque.

Reale e virtuale dialogano e si completano nel nuovo programma del Teatro Coccia di Novara. Il progetto Sipario Virtuale del Teatro Coccia è sostenuto da Scena Unita - per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, fondo privato gestito da Fondazione Cesvi - organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 - in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.

Francesco Borelli si forma tra Milano, Roma, Parigi e New York. Personalità ecclettica ha attraversato il mondo della danza in qualità di danzatore prima e insegnante e giornalista poi. Ha lavorato come solista al Balletto di Milano, ricoprendo spesso ruoli da primo ballerino. Ha danzato presso il Teatro Regio di Parma, il Teatro Regio di Torino nella "Aida" diretta da William Freadking con le coreografie di Marc Ribaud, il Teatro Verdi di Trieste, il Balletto del Sud di Fredy Franzutti, il Balletto dell’Esperia di Paolo Mohovic, la Compagnia di Andrè De La Roche, la Compagnia di Mvula Sungani. Ha ballato nei video di Alexia, della Premiata Forneria Marconi e di Malika Ayane. Danzatore durante il Festival di Sanremo del 2010 con Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, ha lavorato in Spagna, in Germania e in Francia nello spettacolo prodotto da Pierre Cardin "Casanova, amori e inganni a Venezia", con le coreografie di Julien Lesteel. Solista presso la Compagnia "Danza Viva" di Trento, ballerino ne "L’isola dei pappagalli" prodotto dalla Regione Toscana in collaborazione col Teatro Metastasio di Prato. Primo ballerino nel film "Star Fish Tango" diretto dal Premio Oscar Rutger Hauer. Ballerino per il tour di sfilate della Levi’s, è stato coreografo dello spot Benetton del 2011 e ballerino per lo spot Benetton del 2013. Ha danzato negli spot "Fiat 500", "Mediaset Premium" e in "Tablò" con le coreografie di Jan Jacques Pillet del Cirque du soleil. Ha ballato nelle convention della "Just Italia", della "Rolex", per i 40 anni dello Yacht Club di Porto Cervo ed è stato ballerino e coreografo per la convention di Cartier a Milano. Ha danzato come partner di Luciana Savignano in "Red Passion" e di Maria Grazia Galante in "Faust" e nel "Bolero" con le coreografie di Maurice Bejart. Inoltre ha ballato con Raffaele Paganini e Ruben Celiberti. Dal 2012 al 2015 ha lavorato presso il Teatro dell’Opera di Nizza coma ballerino e assistente del coreografo Serge Manguette. Nel 2016 ha danzato presso il Conservatorio di Lione nella commedia musicale "Un tè per due". Ha coreografato e diretto lo spettacolo "Una Notte a Broadway" per l’Opera di Nizza, il balletto "Tu che mi hai preso il cor" e "Liones in jazz" per il Teatro coccia di Novara. Ha scritto di balletto per "Tutto Danza", "Giornale della danza" e "Novara Oggi". Da sei anni dirige la rivista online Dance Hall News. Ѐ direttore artistico del Novara Dance Experience. Insegna danza classica e moderna a Novara, Como, Piacenza. Dà stage in Italia e all’estero. Ѐ attivo come giornalista di settore, critico di danza e direttore artistico di numerosi eventi.


Si parla di