Eventi

"Arte e carità": in mostra alla Barriera Albertina mobili, arredi e tessuti di giovani artigiani peruviani

Da sabato 12 a domenica 27 novembre è possibile visitare a Novara, negli spazi della Barriera Albertina, l'esposizione "Arte e carità", una mostra di mobili, arredi e tessuti, di giovani artigiani peruviani, organizzata dall'associazione Don Bosco 3A e dall'Operazione Mato Grosso (Omg).

L’Operazione Mato Grosso è un movimento spontaneo nato dal cuore e dalla fantasia di padre Ugo De Censi nel 1967 che educa i giovani attraverso il lavoro gratuito a favore dei più poveri dell’America Latina. Attraverso il lavoro i giovani iniziano un cammino che li porta a scoprire e a vivere alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica fisica, il "dare via" gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l’attenzione ai problemi dei più poveri, la ricerca del senso della vita, l’imparare a voler bene alle persone. Molti di loro scelgono di vivere un’esperienza, per alcuni mesi o un tempo più lungo nelle missioni in Perù, Ecuador, Brasile, Bolivia.
Per questo motivo, seguendo il sogno di P. Ugo e animati dallo spirito di don Bosco, negli anni '80 si sono aperte scuole professionali che preparano i giovani, scelti tra le famiglie più povere, all’arte della falegnameria, dell’intaglio, della decorazione del vetro, della tessitura, della ceramica, del ricamo e della sartoria. In queste scuole totalmente gratuite, gli alunni ricevono l’istruzione, la formazione professionale, vitto e alloggio e soprattutto una educazione umana e religiosa che li aiuta a crescere come buoni cristiani e onesti cittadini. Al termine della scuola viene loro offerta la possibilità di far parte della "Familia des artesanos Don Bosco", una cooperativa in cui il lavoro artigianale e artistico permette ai giovani artigiani di vivere decorosamente nel proprio paese e vicino alle proprie famiglie.

La mostra è aperta giovedìe venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19.


Si parla di