Eventi

Novara, al via al Broletto la mostra "Reconnect to Nature"

Per la prima volta a Novara ArtMoleto inaugura giovedì 13 aprile nella sala dell'accademia del Broletto la mostra "Reconnect to Nature", che proseguirà poi fino a martedì 25 aprile.

L'inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 15 aprile alle ore 17 con l'introduzione della critica Federica Mingozzi. Partecipano gli artisti: Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Teresio Polastro, Petra Probst, Giovanni Tamburelli, Bona Tolotti, Alexandra Winterberg.

ArtMoleto, progetto d'arte internazionale, in continua evoluzione, affronta con questa nuova proposta espositiva un tema strettamente attuale ed intende portare lo spettatore a riflettere sul fatto che non c'è separazione tra noi e la natura, ma che siamo parte integrante della stessa. "Reconnect to Nature" è l'atto di far parte del nostro ambiente senza danneggiarlo.

"La parola Natura - spiega Federica Mingozzi - è presente da sempre nel linguaggio e ha la sua radice etimologica nel verbo nascere; la  conseguenza è che tutto l'universo è Natura ed è istintivo per il vivente riconnettersi a lei, al fine di trovare il proprio senso. L'arte può aiutare in questo, poiché attraverso letture diverse della realtà, gli artisti favoriscono il percorso di crescita di ogni individuo nel suo essere parte
integrante del divenire. Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Teresio Polastro,Petra Probst, Giovanni Tamburelli, Bona Tolotti, Alexandra Winterberg possiedono il dono della comunicazione e divengono tramite della ricerca personale che nella reciprocità di sguardi, chi osserva può affrontare, nella consapevolezza che l'atto creativo è parte di un progetto più ampio che ha come fine il riconoscersi uniti e riconnessi con la Natura".

La mostra è aperta dalle 10 alle 19, escluso il lunedì; l'entrata è libera.


Si parla di