Eventi

San Gaudenzio nella devozione popolare in Piemonte

L’Agenzia turistica locale della provincia di Novara in collaborazione con Instagramers Novara e il Comune di Novara e con il patrocinio della Diocesi di Novara e delle Parrocchie unite del centro, ha organizzato un photo-contest su Instagram, il social network che permette di scattare foto, applicare filtri e condividere gli scatti, dedicato alla figura del vescovo di Novara San Gaudenzio nella devozione popolare piemontese.

Nato a Ivrea nel 327, da famiglia ancora pagana, Gaudenzio è convertito al cristianesimo a Vercelli da Eusebio, che lo manda presto a Novara, per aiutare a diffondervi la religione. Viene consacrato vescovo nel 398 e lo sarà per 20 anni. Poco dopo la sua morte, avvenuta il 22 gennaio 418, si diffondono voci di prodigi da lui compiuti con la forza della preghiera.

La mostra, che viene inaugurata venerdì 20 gennaio alle 17,30 presso il Salone dell’Arengo al Broletto, vedrà protagoniste numerose foto, fra le più interessanti, originali e attinenti al tema gaudenziano che raffigurano dipinti, affreschi, chiese e cappelle votive del territorio piemontese.

Di fatto Gaudenzio, oltre ad essere il patrono del capoluogo novarese, lo è anche di Boca e Cavallirio (Novara), Baceno, Rovegro e Crusinallo (Verbania), Erbareti e Varallo Sesia (Vercellu). Il culto per il primo vescovo novarese è comunque molto diffuso e particolarmente sentito anche in altri paesi della diocesi e fuori dal territorio novarese, dove si riscontrano molte testimonianze della sua devozione.

La mostra sarà visitabile da venerdì 20 gennaio a domenica 5 febbraio nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19; chiuso lunedì. Ingresso gratuito.


Si parla di