Eventi

Trecate, al cinema Silvio Pellico fa tappa Movie Tellers

La rassegna cinematografica Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche fa tappa a Trecate al Cinema Silvio Pellico giovedì 25 ottobre.

La rassegna ha preso il via con successo da Torino e toccherà tutte le 8 province piemontesi con 33 appuntamenti che porteranno in sala 4 lungometraggi, 4 documentari e 4 cortometraggi con la presenza di autori e protagonisti ospiti pronti a confrontarsi e dialogare con gli spettatori. 

Il Cinema Silvio Pellico di Trecate è uno dei cinema selezionati con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito al circuito distributivo di Movie Tellers e giovedì 25 ottobre, Movie Tellers farà tappa qui con 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio, per mostrare quanto il Piemonte offre in campo cinematografico: numerosi professionisti tecnici e creativi, un’infinita varietà di location e un terreno fertile creato dal virtuoso rapporto tra gli enti cardine del cinema piemontese e realtà che in essi trovano sostegno.

L’appuntamento di Trecate parte alle 18 con il cortometraggio "Framed" di Marco Jemolo, film d’animazione che ha vinto 22 premi di cinema internazionali e ha partecipato a 150 a festival in tutto il mondo, e rappresenta una riflessione sulla vita umana attraverso l’esperienza di un pupazzo di plastilina. A seguire alle 18.30, il documentario "Happy Winter" di Giovanni Totaro è frutto della collaborazione tra Zenit Arti Audiovisive e Indyca, due delle più attive case di produzioni piemontesi e racconta di un rito collettivo che si ripete, uguale a se stesso, ogni anno sulle spiagge di Mondello, in Sicilia: la celebrazione dell’estate.

La giornata di cinema è intervallata dalla degustazione curata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, main partner di Movie Tellers, il tutto al costo di ingresso di 6 euro (ridotto 3 euro), per poi proseguire con la prima serata.

Alle 21 per il Piccolo omaggio a Ermanno Olmi - evento realizzato in collaborazione con il Torino Film Festival, che durante la prossima edizione dedicherà al regista recentemente scomparso un ampio omaggio, e grazie alla collaborazione dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea - il corto Piccoli calabresi sul "Lago Maggiore...Nuovi ospiti della colonia di Suna" girato nel 1953. Il filmato documenta dettagliatamente le attività svolte dai bambini accolti dalla Calabria, colpita da una grave alluvione, presso la colonia della società Edison a Suna.

In chiusura, alle 21.15, il lungometraggio "Al massimo ribasso" (in foto) di Riccardo Iacopino, che esplora il sottobosco degli intrecci tra corruzione e malavita. Realizzato da una troupe quasi completamente piemontese, il film sarà introdotto in sala da Tito Ammirati, Giovanni Iozzi e Elia Manolo rispettivamente produttore e curatori del soggetto di Al massimo ribasso, insieme a Massimo Del Zoppo giornalista del Corriere di Novara.


Si parla di